Progetto Off Book

La Fondazione Polo Universitario Grossetano è partner del progetto europeo “Off Book”

Ha preso il via il 1° novembre 2017 il progetto Erasmus+ KA2 ‘Objective: Foster Teathrical Performance to Combat Discrimination in School an Tackle Early Leaving – OFF Book ‘(Project Number: 2017-1-LT01-KA201-035235), di cui l’Università di Siena è partner con il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali sotto il coordinamento scientifico della prof.ssa Alessandra Viviani.

Il progetto ha come presupposto che in molti paesi europei il sistema scolastico si basa su un approccio ‘giudicante’ e gli insegnanti valutano il rendimento degli studenti solo sulla base delle conoscenze acquisite.
In conseguenza di ciò, la scuola respinge invece di includere e gli studenti con risultati scolastici di basso livello sono a rischio di abbandono scolastico.

In conseguenza di ciò, lo scopo di OFF Book è promuovere l’inclusione scolastica e la comprensione tra culture diverse come obiettivo strategico per contribuire alla prevenzione dell’abbandono scolastico.
L’elemento innovativo del progetto è rappresentato dall’introduzione nei percorsi educativi dell’esperienza teatrale senza alcun approccio ‘giudicante’, sulla base del modello applicato in Italia già da diversi anni dal Teatro Stabile di Grosseto, partner del progetto.

Grazie ad OFF Book , l’esperienza italiana varcherà i confini nazionali proponendosi come sistema a livello europeo. Infatti, la partnership del progetto include, oltre a UniSi e a TsGR, l’Università di Klaipeda (partner proponente), il Klaipeda Puppet Theatre e la scuola Klaipėda Simon Dach per la Lituania e per la Romania il Colegiul “Octav Bancila” e la scuola primaria EUROED. Partner tecnico l’Associazione Pixel di Firenze.

Nei suoi 24 mesi di attività OFF Book produrrà un manuale per gli insegnanti come guida all’utilizzo dei laboratori teatrali ai fini dell’integrazione scolastica e una serie di video applicativi dei metodi e azioni proposte.

OFF Book è stato finanziato dall’Agenzia Nazionale ERASMUS+ della Lituania e si concluderà il 31 ottobre 2019.

Link portale https://off-book.pixel-online.org/
Link pagina FB https://www.facebook.com/OFF-Book-2044670662419368/