I segreti del CORONAVIRUS

La scienza a Grosseto è alla portata di tutti, basta un click!

Prosegue il mini ciclo di conferenze per studenti, famiglie e insegnanti sui temi più attuali della biologia e delle biotecnologie organizzato dal Polo Universitario Grossetano con l’ Università degli Studi di Siena.

Giovedì 14 Maggio alle ore 15:00 appuntamento online a cura della Prof.ssa Ottavia Spiga, del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena, per un webinar di grande attualità: “I segreti del Coronavirus, un viaggio attraverso la sua struttura.”

Ecco il link per seguire l’evento: meet.google.com/fot-cbrn-dth

La biologia strutturale è una branca della biologia molecolare concernente lo studio dell’architettura e della morfologia delle macromolecole biologiche che grazie al loro avvolgersi in una specifica morfologia tridimensionale sono in grado di realizzare le loro funzioni. Per questo motivo conoscere la struttura di tutte le componenti del Coronavirus Covid-19 ci potrà aiutare a comprendere e determinare i meccanismi di azione e funzionamento del Virus e le strategie per poterlo sconfiggere.

Dr. Ottavia Spiga, Ricercatore presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell’Università di Siena, si occupa di biologia strutturale, bioinformatica e biologia computazionale. E’ membro della Scuola di Dottorato di Biochimica e Biologia Molecolare e del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Polo Universitario Grossetano.