News & Eventi

You are here:Home-News & Eventi-Corso per C.T.U. ed Esperto Estimatore: "I Consulenti del Giudice" - Polo Universitario Grossetano

Corso per C.T.U. ed Esperto Estimatore: "I Consulenti del Giudice"

I CONSULENTI DEL GIUDICE

Corso di 24 ore per C.T.U. ed ESPERTO ESTIMATORE

26 marzo – 14 maggio 2021

Venerdì 26 MARZO

Ore 15,00 -Apertura dei lavori e saluti.

Ore 15,10 - Dott.ssa Claudia Frosini e Dott. Valerio Bello, Magistrati in servizio presso il Tribunale di Grosseto:

a) Gli aspetti processuali dell’incarico per C.T.U. e Perito: definizione, ruolo e requisiti per l’iscrizione all’Albo del Tribunale dei C.T.U. e dei Periti (processo civile e processo penale); modalitàdell’incarico, svolgimento della consulenza, collaborazioni, rapporti con i C.T.P., deposito della consulenza o della perizia, osservazioni e controdeduzioni delle parti;

b) il C.T.P. e la perizia stragiudiziale;

c) il C.T.U. nella procedura esecutiva concorsuale.

Ore 18,00 -Dr. Domenico Saraceno - Dottore Agronomo - Presidente O.D.A.F. Grosseto: La deontologia professionale.

Venerdì 9 aprile

Ore 15,00 - Apertura dei lavori e saluti.

Ore 15,10 -Dott.ssa Claudia Frosini, Magistrato in servizio presso il Tribunale di Grosseto:

a) Il ruolo dell’esperto estimatore nelle esecuzioni immobiliari e la disciplina applicabile: analogie e differenze con il consulente tecnico d’ufficio.

b) Attivitàdell’esperto: l’attivitàpreparatoria e i controlli preliminari del fascicolo; la ricerca di informazioni utili alla procedura; la stima del valore dei beni pignorati.

c) L’esecuzione immobiliare e i vincoli opponibili alla procedura, con particolare riferimento alla disciplina delle locazioni.

d) La determinazione del compenso dell’estimatore.

Ore 18,00- Dr. Gabriele Stecchi - Dottore Agronomo - La Sezione Specializzata Agraria: ruolo e funzioni.

Venerdì 16 aprile

Ore 15,00 -Apertura dei lavori e saluti.

Ore 15,10- Prof. Mario Mauro Universitàdi FirenzeAutorizzazione paesaggistica per gli interventi di silvicoltura.

Ore 16,30- Avv. Roberto Santi Laurini del Foro di Grosseto: La prelazione agraria fisiologica.

Ore 17,30- Avv. Ippolito Pollini del Foro di Grosseto: Casi clinici di prelazione agraria.

Ore 18,30 -19,00: discussione.

Venerdì 23 aprile

Ore 15,00 -Apertura dei lavori e saluti.

Ore 15,10 - Avv. Roberto Santi Laurini del Foro di Grosseto: Formazione e natura del contratto di affitto agrario.

Ore 16,00 - Avv. Luigi Pelliccia del Foro di Siena: Risoluzione e indennitàdei miglioramenti agrari e fondiari.

Ore 17,30 - Dr. Giuseppe Monaci - Dottore Agronomo - Casi pratici di consulenza tecnica ed estimativa nel settore agrario.

Ore 18,30-19,00: discussione.

Venerdì 30 aprile

Ore 15,00 -Apertura dei lavori e saluti.

Ore 15,10 -Dr. Valerio Bello, Magistrato in servizio presso il Tribunale di Grosseto: Ambiti di intervento del C.T.U. nel processo di cognizione. Le principali fattispecie, con particolare riguardo a quelle devolute alla Sezione Specializzata Agraria.

Ore 17,10 - Avv. Ippolito Pollini del Foro di Grosseto - Il C.T.U. nel processo ordinario di prelazione agraria e di riscatto.

Venerdì 14 MAGGIO

Ore 15,00-Apertura dei lavori e saluti

Ore 15,10 -Avv. Luca Sileni del Foro di Grosseto, Referente informatica Ordine degli Avvocati di Grosseto: Il deposito telematico della perizia.

Ore 17,30 – discussione.

Ore 18,30-19,00 – conclusioni.

Responsabile scientifico Prof.ssa Sonia Carmignani

Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Siena

Progettazione e Organizzazione: ODAF GROSSETO e Fondazione Polo Universitario Grossetano