Master universitari

You are here:Home-Master universitari-Master universitari - Polo Universitario Grossetano

Master universitari

Master Mutualità e Sanità Integrativa MutuaSi II edizione

-
Access this URL (http://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/mutualit%C3%A0-e-sanit%C3%A0-integrativa-mutuasi-master-executive-0)Bando0 kB
Download this file (MutuaSI e MutWe 2016-17.pdf)Informativa356 kB

Il Master MutuaSI intende preparare operatori in grado d’interpretare il tema della sanità integrativa e di promuovere la cultura del mutuo soccorso in chiave attuale.

Verranno approfonditi il contesto socio-economico delle società di mutuo soccorso e quello giuridico-legale, gli strumenti di management e le tecniche di gestione dell’integrazione sanitaria, gli aspetti metodologici della ricerca legati al settore.

 

Conclusione Master in Archeologia Preventiva

Master in Archeologia Preventiva giornata conclusiva

Università di Siena - Polo Universitario Grossetano

L'8 aprile si conclude la quarta edizione del Master in Archeologia preventiva che si svolge presso la sede dell'Università di Siena a Grosseto. Il master, ideato nel 2010 dal Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali in collaborazione con il Polo Universitario Grossetano, vede la partecipazione di studenti da tutta Italia e forma professionisti esperti nella gestione degli interventi di archeologia preventiva come previsto dall'attuale legislazione che prevede una figura professionale di archeologo che possieda, oltre al bagaglio culturale curricolare acquisito nei percorsi universitari, competenze in materia. Gli studenti, dopo un anno di formazione, concludono il loro percorso con la discussione di un elaborato finale e quindi il conseguimento del titolo. La discussione si svolge nell'aula magna di Via Zanardelli 2 a partire dalle ore 10.00 di Venerdì 8 aprile.

 

Master Insegnare con le Storie

Il Master Universitario di II Livello “Insegnare con le Storie. La didattica della storia e della letteratura con le nuove tecnologie e con approccio narrativo”, è organizzato dall'Università di Siena in collaborazione con il Polo Universitario Grossetano.
Il master è destinato a laureati in materie umanistiche impegnati nel settore educativo ed ha  valore legale per l'aggiornamento dei docenti di ruolo, a tempo determinato e per gli aspiranti docenti (graduatorie per la mobilità, graduatorie II e III fascia, concorso per dirigenti scolastici).

Il master, di 1500 ore, si svolge in modalità blended learning, utilizzando la piattaforma di Ateneo. Le attività in aula, pari a 45 ore, sono articolate in tre seminari tematici che si terranno a Grosseto presso la sede del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali a Grosseto, in via Zanardelli 2.   
Inoltre il master costituisce requisito per accedere al bonus di 500 euro l'anno destinato alla formazione dei docenti.

Per saperne di più è possibile consultare il sito www.archeogr.unisi.it e contattare la segreteria organizzativa allo 0564/760416, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Le iscrizioni scadono il 16 dicembre 2015

Master universitario di I livello Mutualità e Sanità Integrativa MutuaSI

Il master Mutualità e Sanità Integrativa – MutuaSI, realizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università degli Studi di Siena, prepara operatori in grado d’interpretare il tema del recupero del mutuo soccorso in chiave attuale, diffondendo la cultura fondamentale della previdenza sanitaria. Le materie insegnate spaziano dalla cultura mutualistica alla normativa in materia, agli studi demografici, agli studi economici sulla sanità pubblica e privata.
Vengono acquisite competenze giuridiche ed economiche sul tema della mutualità, finalizzate a lavorare nel mondo del terzo settore nonché nei servizi sanitari e assicurativi.

Sbocchi occupazionali
Il master MutuaSI è rivolto ai laureati che intendono sviluppare specifiche competenze nel campo della sanità integrativa sia nel settore pubblico che in quello privato. Gli sbocchi professionali aperti dal master, nell’ambito delle organizzazioni sanitarie del terzo settore, sono molteplici e interessano il comparto socio-sanitario, nel quale sono richieste figure professionali capaci di flessibilità e in grado di analizzare scenari complessi sul futuro della sanità attraverso un lavoro d’équipe.

Master per il Coordinamento delle nuove forme organizzative della Medicina Generale

Titolo: Master per il Coordinamento delle nuove forme organizzative della Medicina Generale
II livello
Anno Accademico: 2014/2015
Sito web: www.csu.unisi.it
Scadenza: 21/11/2014
Costo: Importo totale Euro 3500
1.a Rata Euro 2000
2.a Rata Euro 1500
Lingua in cui si svolgeranno le attività del Master: italiano
Numero minimo posti disponibili: 16
Percentuale massima assenze giustificate: 20%
Durata: 12 mesi
Crediti Formativi Universitari: 60
Referenti: Prof.ssa Anna Coluccia, Dip. di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze - Policlinico Universitario S.Maria alle Scotte, Via Le Scotte, 53100 Siena - 0577586409 - 0577233222 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Obiettivi: Il Master ha l’obiettivo principale di formare i destinatari del corso agli strumenti del management sanitario e del governo clinico per il territorio. Tale obiettivo si declina nelle seguenti conoscenze da sviluppare:- far crescere nei partecipanti la consapevolezza e il convincimento che il medico di assistenza primaria, il medico della continuità assistenziale e il pediatra di libera scelta e tutte le strutture territoriali sono parte attiva di un "sistema", in quanto operatori della sanità pubblica;- aggiornare le conoscenze sulla normativa nazionale e regionale del SSN;- consegnare i razionali principali delle scienze manageriali applicate alla professione del Medico di assistenza primaria e di continuità assistenziale ed alla gestione delle aggregazioni territoriali, compresi gli aspetti della gestione economica;- fornire le conoscenze di base relative alla costruzione e conduzione di un gruppo di lavoro efficace;- promuovere la conoscenza del governo clinico, del chronic care model e della medicina di iniziativa con tutte le sue componenti di efficacia, qualità, equità e sicurezza; - consegnare moderni stati dell’arte in tema di farmacoprescrizione, della farmacoappropriatezza e nell’ambito della diagnostica, specialistica, ausili e trasporti;- aggiornare in tema di pianificazione delle salute e gestione della salutogenesi collettiva. Il master si rivolge a tutti i Medici dell’assistenza primaria e della continuità assistenziale, in particolar modo è orientato a quei professionisti che operano nell’assistenza territoriale, nelle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) ed in tutte quelle realtà organizzative del territorio sia mono che multiprofessionali.
 
N.B. Alcune delle informazioni sopra riportate potrebbero subire variazioni con successivi provvedimenti che saranno riportati tra gli "Allegati" della presente pagina web
 
Allegati:
Bando
Tutorial
Tutorial - English version
Accesso Segreteria on line

Master Insegnare con le Storie

-
Download this file (DR_MASTER_INSEGNARE_LE_STORIE_1516.pdf)Bando607 kB

Le storie fanno parte della vita di ogni giorno: ciascuno è sottoposto quotidianamente a migliaia di stimoli narrativi da parte delle agenzie narrative (televisione, videogiochi, cronaca, ecc...), che grazie alle nuove tecnologie digitali diventano sempre più pervasive. Anche la scuola utilizza le storie per l'insegnamento, soprattutto nell'area umanistica, senza tuttavia riuscire a mettere a frutto, nella gran parte dei casi, tutte quelle potenzialità che hanno messo in luce le ricerche condotte nei vari ambiti delle scienze umane. Le storie, per esempio, se usate consapevolmente possono diventare degli straordinari strumenti per mettere ordine e dare un senso alle esperienze, per immaginare il futuro e gestire le scelte, per costruire la propria identità e quella dei gruppi sociali.

Il master vuol mettere in grado di utilizzare l'approccio narrativo, anche con le nuove tecnologie, in modo criticamente fondato, considerando la tradizione degli studi storici e letterari, arricchita con le innovazioni di introdotte dalle scienze umane e dalle nuove tecnologie per l'apprendimento.

Il master, destinato a laureati in materie umanistiche impegnati nel settore educativo, vuole fornire specifiche competenze sull'uso dell'approccio narrativo e delle nuove tecnologie nell'istruzione. Ha valore legale per l'aggiornamento dei docenti di ruolo, a tempo determinato e per gli aspiranti docenti (graduatorie per la mobilità, graduatorie II e III fascia, concorso per dirigenti scolastici).

  Il Master è realizzato in collaborazione con:

 Polo Universitario Grossetano

 Loescher Editore

 Le Storie siamo noi

 Associazione L'Altra Città

 Associazione Pratika

 Istituto Superiore IIS L.Bianciardi

 FOLLONICA - ISTITUTO COMPRENSIVO

 Pensa multimedia Editore

Master Archeologia Preventiva

-
Download this file (DR_MASTER_ARCHEOLOGIA_PREVENTIVA_1516.pdf)Bando623 kB

 Il Master   forma  professionisti  esperti nella gestione di tutte le fasi degli interventi di archeologia preventiva come previsto dalla recente normativa.

 La recente vigente normativa sull'archeologia preventiva prevede una figura  professionale di archeologo che possieda, oltre al bagaglio culturale curricolare acquisito nei percorsi universitari, competenze che lo rendano capace di dialogare con esperti di altre discipline e suggerire possibili scelte di intervento finalizzate alla realizzazione di interventi edili e di infrastrutture. 

Per raggiungere tali obiettivi è necessaria l'attivazione di percorsi formativi post-laurea indirizzati specificamente alla formazione di figure professionali che operino in questo settore che si configura come il principale sbocco occupazionale per i laureati in archeologia.

 Premesso che la titolarità di una procedura di archeologia preventiva può essere affidata solo a soggetti in possesso di dottorato di ricerca e/o diploma di scuola di specializzazione, è pur vero che questo ambito di attività professionale necessita di una serie di competenze che normalmente non vengono fornite o solo parzialmente fornite durante il percorso curricolare.

Nel piano di studio del Master infatti sono presenti una serie di unità formative che vertono su aspetti tecnici (rilievi geofisici, GIS, cartografia e topografia, disegno, etc) che conferiscono professionalità su materie che solitamente non vengono trattate dall'Università. Aldilà di una formazione globale, il master fornisce  una formazione tecnica e puntuale su competenze che individuano comunque profili professionali. 

Lo sbocco prevede impiego stabile o temporaneo, incarichi professionali presso imprese, ditte cooperative che si occupino di ricerche archeologiche; impieghi presso ditte edilizie che seguano interventi di edilizia pubblica o privata, uffici pubblici (comunali, provinciali, regionali, etc) che debbano seguire e programmare interventi territoriali piani di gestione, piani regolatori, concedere concessioni edilizie comunali.

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

Cookie tecnici e di statistica aggregata

Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.

Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.

Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo

Alcuni dei servizi elencati di seguito potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.

Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.

Interazione con social network e piattaforme esterne

Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante “Pin it” e widget sociali di Pinterest (Pinterest)

Il pulsante “Pin it” e widget sociali di Pinterest sono servizi di interazione con la piattaforma Pinterest, forniti da Pinterest Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Statistica

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out

Google Tag Manager (Google Inc.)

Google Tag Manager è un servizio di statistica fornito da Google Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Come posso controllare l'installazione di Cookie?

In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome,Mozilla FirefoxApple Safari and Microsoft Windows Explorer.

In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.

Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.

Titolare del Trattamento dei Dati

Polo Universitario Grossetano
Via Ginori, 43 58100 Grosseto,Tel. 0564 441237 - Fax 0564 441238 E-mail:pologr@unisi.it

Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.

Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.