Master universitari

You are here:Home-Master universitari-Master Archeologia Preventiva - Polo Universitario Grossetano

Master Archeologia Preventiva

Download this file (DR_MASTER_ARCHEOLOGIA_PREVENTIVA_1516.pdf)Bando623 kB

Il Master   forma  professionisti  esperti nella gestione di tutte le fasi degli interventi di archeologia preventiva come previsto dalla recente normativa.

La recente vigente normativa sull'archeologia preventiva prevede una figura  professionale di archeologo che possieda, oltre al bagaglio culturale curricolare acquisito nei percorsi universitari, competenze che lo rendano capace di dialogare con esperti di altre discipline e suggerire possibili scelte di intervento finalizzate alla realizzazione di interventi edili e di infrastrutture.

Per raggiungere tali obiettivi è necessaria l'attivazione di percorsi formativi post-laurea indirizzati specificamente alla formazione di figure professionali che operino in questo settore che si configura come il principale sbocco occupazionale per i laureati in archeologia.

Premesso che la titolarità di una procedura di archeologia preventiva può essere affidata solo a soggetti in possesso di dottorato di ricerca e/o diploma di scuola di specializzazione, è pur vero che questo ambito di attività professionale necessita di una serie di competenze che normalmente non vengono fornite o solo parzialmente fornite durante il percorso curricolare.

Nel piano di studio del Master infatti sono presenti una serie di unità formative che vertono su aspetti tecnici (rilievi geofisici, GIS, cartografia e topografia, disegno, etc) che conferiscono professionalità su materie che solitamente non vengono trattate dall'Università. Aldilà di una formazione globale, il master fornisce  una formazione tecnica e puntuale su competenze che individuano comunque profili professionali.

Lo sbocco prevede impiego stabile o temporaneo, incarichi professionali presso imprese, ditte cooperative che si occupino di ricerche archeologiche; impieghi presso ditte edilizie che seguano interventi di edilizia pubblica o privata, uffici pubblici (comunali, provinciali, regionali, etc) che debbano seguire e programmare interventi territoriali piani di gestione, piani regolatori, concedere concessioni edilizie comunali.

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates