News & Eventi

Notizie in primo piano

Il Museolab racconta

IL MUSEOLAB RACCONTA
Il tema dei prossimi giorni è scelto dalla conferenza IL SALE DELLA VITA, organizzata dal Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali e dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano in occasione della Notte visibile della Cultura 2019.
Attraverso piccoli focus, torniamo a parlare di Grosseto e il sale: il rapporto del territorio grossetano con questa preziosa risorsa, partendo dalle prime estrazioni nella preistoria fino ai risultati della campagna di scavo di ambito medievale nel centro storico di Grosseto dal 1997 al 2005, con uno sguardo anche alle abitudini alimentari e l'uso del sale attraverso i tempi.
L'evento si è svolto al Museolab, dove pannelli illustrano le attività e i luoghi destinati al sale nel territorio di Grosseto.

La Tutela e la Valorizzazione del Paesaggio e del Territorio

Appuntamento giovedì 18 giugno alle ore 16 per il prossimo evento del Cartellone della Fondazione Polo Universitario Grossetano: la tutela e la valorizzazione del paesaggio e del territorio al centro di una riflessione più ampia sui temi dello sviluppo sostenibile.
Vi aspettiamo!

L'immagine può contenere: testo

La Maremma per Dante

Il Comitato si è costituito a novembre del 2019, si sono già tenuti diversi incontri per tracciare le linee portanti dell'iniziativa. Il lavoro progettuale avanza secondo modalità dettale dalle condizioni che l'attuale situazione di emergenza impone. Il ricorso alla rete informatica, unico canale possibile per mantenere i contatti tra gli organizzatori, si è rivelato anche un ausilio interessante per dialogare con i cittadini di Grosseto e con i simpatizzanti, al fine di sollecitare l'attenzione verso il legame tra il territorio e l'età di Dante.

Questo è il secondo appuntamento di videointerviste #incamminoversodante21 e in questa occasione partecipano:

ore 16:00 Umberto Carini, Proloco Grosseto
ore 16:30 Mauro Papa, Le Clarisse - Grosseto Cultura
ore 17:00 Mario Filabozzi, Confeserventi e RAF Riflessi Associazione di Fotografi

I segreti del CORONAVIRUS

La scienza a Grosseto è alla portata di tutti, basta un click!

Prosegue il mini ciclo di conferenze per studenti, famiglie e insegnanti sui temi più attuali della biologia e delle biotecnologie organizzato dal Polo Universitario Grossetano con l' Università degli Studi di Siena.

Giovedì 14 Maggio alle ore 15:00 appuntamento online a cura della Prof.ssa Ottavia Spiga, del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell'Università di Siena, per un webinar di grande attualità: "I segreti del Coronavirus, un viaggio attraverso la sua struttura.”

Ecco il link per seguire l'evento:
meet.google.com/fot-cbrn-dth

La biologia strutturale è una branca della biologia molecolare concernente lo studio dell'architettura e della morfologia delle macromolecole biologiche che grazie al loro avvolgersi in una specifica morfologia tridimensionale sono in grado di realizzare le loro funzioni. Per questo motivo conoscere la struttura di tutte le componenti del Coronavirus Covid-19 ci potrà aiutare a comprendere e determinare i meccanismi di azione e funzionamento del Virus e le strategie per poterlo sconfiggere.

Dr. Ottavia Spiga, Ricercatore presso il Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia dell'Università di Siena, si occupa di biologia strutturale, bioinformatica e biologia computazionale. E' membro della Scuola di Dottorato di Biochimica e Biologia Molecolare e del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Polo Universitario Grossetano.

Seminari su biologia e biotecnologia on line

IL DNA QUESTO (S)CONOSCIUTO:

DALLA FONDAZIONE POLO UNIVERSITARIO IL PRIMO SEMINARIO ON LINE SULLA BIOLOGIA

La scienza a Grosseto è alla portata di tutti, basta un click. Dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano verrà trasmesso giovedì 30 Aprile alle ore 15:00 un seminario dal titolo Il DNA questo (s)conosciuto; il webminar affronta il tema di una delle macromolecole più importanti per la vita: sarà una preziosa opportunità per scoprire come è fatto il DNA, perché è così importante e quali sono le sue applicazioni per la tutela della biodiversità, della sicurezza agroalimentare ed in quello della biologia forense.

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates