News & Eventi

You are here:Home-News & Eventi-News & Eventi - Polo Universitario Grossetano

Notizie in primo piano

Performance finale progetto OFF Book

 

Performance finale progetto OFF Book, Teatro degli Industri, Grosseto, martedì 22 ottobre, ore 10-12

 

Il progetto OFF Book è giunto alle fasi conclusive, il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena e il Teatro Stabile di Grosseto organizzano la performance finale degli studenti che hanno partecipato ai laboratori teatrali per favorire l’inclusione e combattere l’abbandono scolastico.

L’evento si terrà martedì 22 ottobre 2019 dalle ore 10 alle ore 12 presso il Teatro degli Industri a Grosseto, con il patrocinio del Comune di Grosseto. La performance vedrà sul palco circa 150 studenti provenienti dagli Istituti comprensivi della città di Grosseto.

OFF Book (Objective: Foster Theatrical Performance to Combat Discrimination in School and Tackle Early Leaving) è stato finanziato nell’ambito del programma ERASMUS+ KA 2 per tramite dell'Agenzia Nazionale ERASMUS+ della Lituania. L’Università di Siena ne è stata partner con il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, sotto il coordinamento scientifico della prof.ssa Alessandra Viviani.

Il progetto parte dal presupposto che in molti paesi europei il sistema scolastico ha come fondamento un approccio 'giudicante' e gli insegnanti valutano il rendimento degli studenti solo sulla base delle conoscenze acquisite. In conseguenza di ciò, la scuola respinge invece di includere e gli studenti con risultati scolastici di basso livello sono a rischio di abbandono scolastico.

OFF Book ha avuto lo scopo di promuovere l'inclusione scolastica e la comprensione tra culture diverse come obiettivo strategico per contribuire alla prevenzione dell'abbandono scolastico.

L'elemento innovativo del progetto è rappresentato dall'introduzione nei percorsi educativi dell'esperienza teatrale senza alcun approccio 'giudicante', sulla base del modello applicato in Italia già da diversi anni dal Teatro Stabile di Grosseto, partner del progetto.

Grazie a OFF Book, l'esperienza italiana ha varcato i confini nazionali proponendosi come sistema a livello europeo. Infatti, la partnership del progetto ha incluso, oltre a UniSi e a TsGR, l'Università di Klaipeda (partner proponente), il Klaipeda Puppet Theatre e la scuola Klaipėda Simon Dach per la Lituania e per la Romania il Colegiul "Octav Bancila" e la scuola primaria EUROED. Partner tecnico l'Associazione Pixel di Firenze.

Nei suoi 24 mesi di attività (dal 1° novembre 2017 al 31 ottobre 2019) OFF Book ha prodotto un manuale per gli insegnanti come guida all'utilizzo dei laboratori teatrali ai fini dell'integrazione scolastica e una serie di video applicativi dei metodi e delle azioni proposte.

Entrambi i prodotti del progetto sono disponibili gratuitamente on line, il manuale è scaricabile dal portale di OFF Book (https://off-book.pixel-online.org/), mentre i video sono disponibili sul canale YouTube del progetto (https://www.youtube.com/channel/UC8U4Q8k-0yrJeJSRtzhe38w/videos?view=0&sort=dd&shelf_id=1)

 

 

Per informazioni:

Prof.ssa. Alessandra Viviani

Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali

Università di Siena

Via P.A.Mattioli, 10 - Siena

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

CONVOCAZIONI DEGLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI

ALLA FONDAZIONE POLO UNIVERSITARIO GROSSETANO SI SVOLGONO LE CONVOCAZIONI DEGLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI

Una settimana, quella dal 16 al 21 settembre, in cui la Fondazione Polo Universitario Grossetano sarà ancora di più protagonista nell’ambito dell’istruzione, poiché presso la sua sede di via Ginori la rete di scuole GIA - Gestione incarichi annuali, con capofila l’Istituto Comprensivo Grosseto5 - gestirà le convocazioni unitarie per il conferimento delle supplenze annuali e temporanee agli aspiranti inseriti nelle Graduatorie di Istituto di tutte le istituzioni scolastiche della provincia di Grosseto. Le convocazioni riguardano l’assegnazione di circa 800 posti destinati al personale docente di ogni ordine e grado e 150 posti destinati al personale ATA (Assistenti tecnici, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici), fino al termine delle attività didattiche. Le proposte di assunzione saranno effettuate mediante lo scorrimento della graduatoria derivante dall’incrocio delle graduatorie d’istituto di tutte le scuole che sarà visibile in sede di convocazione e ad ogni aspirante sarà data la possibilità di scegliere fra le sedi disponibili al momento della chiamata. L’obiettivo della convocazione unitaria è quello di consentire a tutti gli istituti della provincia di iniziare l’anno scolastico con un organico pressochè completo, garantendo a studenti e famiglie un servizio efficace sin dai primi giorni di scuola.

 “Un’occasione importante per la nostra Fondazione per accogliere gli insegnanti supplenti che affronteranno un nuovo anno scolastico, poiché la nostra realtà è direttamente collegata con le scuole; tante sono infatti le iniziative che ci vedono lavorare in connessione con il mondo dell’istruzione dell’obbligo, per assicurare agli studenti della provincia di Grosseto continuità e consonanza al loro percorso di studi.”, ha affermato Gabriella Papponi Morelli, Presidente della Fondazione Polo Universitario Grossetano.

 "Questa iniziativa è solo uno dei tanti modi per garantire ai cittadini, direttamente e indirettamente, servizi utili in tempi congrui - dice il vice sindaco e assessore alla Cultura Luca Agresti - e tutto questo assume un valore ancora più profondo quando più soggetti della pubblica amministrazione riescono a dialogare e a collaborare mettendo a disposizione strutture, risorse e competenze".

 

Bando Iscrizione corso di Laurea in Infermieristica

L'Università degli Studi di Siena, il Polo Universitario Grossetano e l'Azienda USL Toscana Sud Est di Grosseto, offrono nella nostra città l'opportunità di studio per tutti coloro che desiderano intraprendere professioni utili alla collettività e con possibilità di inserimento in ambito lavorativo. Per quanto riguarda lo specifico settore sanitario, è attualmente in vigore il bando per le iscrizioni al Corso di Laurea in Infermieristica, per l’A.A. 2019/20, con decorrenza dal 15 luglio al 09 agosto 2019, consultabile nel sito dell’Università degli Studi di Siena, nel seguente link:

https://www.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/corsi-numero-programmato/professioni-sanitarie

Progetto Off Book

La Fondazione Polo Universitario Grossetano è partner del progetto europeo "Off Book"

Ha preso il via il 1° novembre 2017 il progetto Erasmus+ KA2 'Objective: Foster Teathrical Performance
to Combat Discrimination in School an Tackle Early Leaving – OFF Book '(Project Number: 2017-1-
LT01-KA201-035235), di cui l'Università di Siena è partner con il Dipartimento di Scienze Politiche e
Internazionali sotto il coordinamento scientifico della prof.ssa Alessandra Viviani.

Il progetto ha come presupposto che in molti paesi europei il sistema scolastico si basa su un approccio
'giudicante' e gli insegnanti valutano il rendimento degli studenti solo sulla base delle conoscenze acquisite.
In conseguenza di ciò, la scuola respinge invece di includere e gli studenti con risultati scolastici di basso
livello sono a rischio di abbandono scolastico.

In conseguenza di ciò, lo scopo di OFF Book è promuovere l'inclusione scolastica e la comprensione tra
culture diverse come obiettivo strategico per contribuire alla prevenzione dell'abbandono scolastico.
L'elemento innovativo del progetto è rappresentato dall'introduzione nei percorsi educativi dell'esperienza
teatrale senza alcun approccio 'giudicante', sulla base del modello applicato in Italia già da diversi anni dal
Teatro Stabile di Grosseto, partner del progetto.

Grazie ad OFF Book , l'esperienza italiana varcherà i confini nazionali proponendosi come sistema a livello
europeo. Infatti, la partnership del progetto include, oltre a UniSi e a TsGR, l'Università di Klaipeda (partner
proponente), il Klaipeda Puppet Theatre e la scuola Klaipėda Simon Dach per la Lituania e per la Romania il
Colegiul "Octav Bancila" e la scuola primaria EUROED. Partner tecnico l'Associazione Pixel di Firenze.

Nei suoi 24 mesi di attività OFF Book produrrà un manuale per gli insegnanti come guida all'utilizzo dei
laboratori teatrali ai fini dell'integrazione scolastica e una serie di video applicativi dei metodi e azioni
proposte.

OFF Book è stato finanziato dall'Agenzia Nazionale ERASMUS+ della Lituania e si concluderà il 31 ottobre
2019.

Link portale https://off-book.pixel-online.org/
Link pagina FB https://www.facebook.com/OFF-Book-2044670662419368/

Mostra oltre il Duomo e Museolab

La mostra, inaugurata l'8 giugno, è organizzata dal Comune di Grosseto ed è il risultato di un progetto decennale portato avanti dalla Diocesi e dalla Soprintendenza. La mostra si sviluppa in un percorso che mette in rete diversi luoghi della città e del territorio:

Grosseto, Roselle e Alberese.

In collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano, la Fondazione Grosseto Cultura e il Museo Archeologico e d'Arte della maremma, ecco gli appuntamenti previsti a GIUGNO per il MUSEOLAB – Museo Laboratorio della Città di Grosseto.

 

Per informazioni sul Museolab:

 

Fondazione Polo Universitario Grossetano, 0564-441110, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni sulla Mostra Oltre il Duomo:

Museo Archeologico e d'Arte della Maremma,0564-488752, maam.comune.grosseto.it

Evento AIRC

-
Download this file (image1.jpeg)image1.jpeg281 kB

Sabato 1 giugno dalle ore 18,00 alle 22,00 alla Marsiliana, si terrà l'evento
"Una bicchierata per AIRC"

Convegno sicurezza urbana

Grosseto: convegno "Prospettive criminologiche e normative per una gestione integrata della sicurezza urbana".
18 maggio, ore 9, Fondazione Polo universitario grossetano, via Ginori, 43 - Grosseto.

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates