News & Eventi

You are here:Home-News & Eventi-Lectio magistralis - Polo Universitario Grossetano

Lectio magistralis

Lectio magistralis "Prospettive recenti sul termalismo medievale: gli ultimi 20 anni di ricerche"

Prof. Didier Boisseuil (Université de Tours).

Mercoledì 9 maggio 2018 , alle ore 17, presso l'Aula delle Colonne del Polo Universitario Grossetano (via Ginori - Giardino Archeologico di S. Francesco)

Siamo lieti di invitarvi alla lectio magistralis dal titolo "Prospettive recenti sul termalismo medievale: gli ultimi 20 anni di ricerche", a cura del Prof. Didier Boisseuil (Université de Tours).

Il docente illustrerà i risultati delle ricerche storiche e archeologiche condotte sui siti termali dell'Italia medievale, con particolare riferimento al contesto toscano. Verranno affrontati temi centrali della storiografia sul tema: le risorse e i paesaggi termali, i modi di fruizione dei bagni e le forme della loro gestione pubblica e privata, le funzioni terapeutiche e le caratteristiche socio-economiche delle comunità termali. Una particolare attenzione verrà dedicata al sito di Caldanelle di Petriolo, oggetto di un progetto di ricerca storico-archeologica pluridisciplinare al quale lo studioso francese prende parte, contestualizzandolo nel quadro di una disamina complessiva degli antichi bagni termali compresi entro il territorio dell'attuale Provincia di Grosseto.

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates