Attività Orientamento nelle Istituzioni Scolastiche
La Fondazione organizza, insieme all’Università di Siena e all’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito territoriale di Grosseto, incontri con le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Grosseto finalizzati a far conoscere agli studenti l’offerta formativa erogata su Grosseto, anche attraverso i contatti con i referenti per l’orientamento di ogni istituzione scolastica.
Parte dell’attività è calendarizzata e comunicata in anticipo alle scuole. In particolare “l’Open day” generale dell’Ateneo che si svolge nel mese di febbraio, in contemporanea e in presenza nelle tre sedi: Siena, Grosseto ed Arezzo e il “Matricola Day” che si svolge nel mese di ottobre. Inoltre, durante tutto l’anno, la Fondazione collabora con i dipartimenti che insistono su Grosseto per organizzare dei momenti di orientamento mirati con le scuole realizzando lezioni magistrali presso le scuole stesse oppure, con l’evento “Porte aperte al Polo Universitario” che si svolge presso la Fondazione nel mese di settembre.
Infine, sono da considerarsi i corsi di orientamento PNRR. Ad esempio, il corso “La ceramica come fossile guida per ricostruire la storia: dalla documentazione digitale alla valorizzazione dei reperti e comunicazione dei risultati con l’ausilio degli strumenti digitali” organizzato nei mesi di gennaio-febbraio dal Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali e che si è svolto sia presso il Laboratorio di ceramica romana presente nella Fondazione, sia presso il Liceo Artistico del Polo Bianciardi di Grosseto.
In attuazione dell’accordo quadro tra la Fondazione PUG, il Comune di Grosseto – Assessorato all’Istruzione e l’Università di Siena-Dipartimento di Giurisprudenza, nella giornata in cui si celebra l’Unità d’Italia, è stata tenuta una lezione sulle radici storiche della Costituzione italiana e sul costituzionalismo moderno per le classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado ‘Leonardo da Vinci’.
Numerosi sono i contatti con il Parlamento Regionale degli Studenti e con la Consulta Provinciale.