Fondazione Polo Universitario Grossetano, Comune di Grosseto e Università di Siena insieme per i corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza

La Fondazione Polo Universitario Grossetano ricorda che a Grosseto sono attivi tre corsi di laurea offerti dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, indirizzati sia agli studenti che hanno appena superato l’esame di Stato, sia agli adulti che intendono completare il proprio percorso di studi.

Oltre al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e al Corso di laurea triennale in Servizi Giuridici – currriculum Impresa, ambiente e sistemi agroalimentari, si ricorda che è stato attivato il curriculum in Amministrazione, sicurezza e servizi al territorio (sede di Arezzo e in teledidattica su Grosseto), che è erogato secondo modalità specifiche in base a una convenzione con ANCI-Toscana ed è riservato ai dipendenti delle Amministrazioni Comunali. Questo curriculum è finalizzato alla formazione di una figura di giurista con elevate competenze riguardo l’amministrazione e la gestione del personale, le relazioni sindacali, la previdenza sociale, la sicurezza urbana e l’immigrazione. Attraverso il percorso di studi saranno acquisiti i fondamenti del diritto privato e dei principi del diritto commerciale, del diritto amministrativo e dell’organizzazione amministrativa centrale e locale; saranno approfonditi gli aspetti del diritto penale, con particolare riferimento alla tutela penale della Pubblica amministrazione; l’offerta formativa riguarderà anche la conoscenza della lingua inglese, nonché delle tecnologie di informazione e dei sistemi informativi degli enti e delle imprese, volte ad attuare un’efficiente digitalizzazione dei relativi processi decisionali.

Per il corso triennale erogato in base alla convenzione con ANCI-Toscana, la Fondazione Polo Universitario Grossetano si avvale della collaborazione come referente scientifico del dott. Paolo Negrini, Dirigente del Settore Polizia Municipale e sicurezza del Comune di Grosseto.

Per ogni informazione, i prossimi incontri dei docenti del Dipartimento di Giurisprudenza nella sede della Fondazione PUG si terranno nei giorni 16 settembre e 22 settembre, alle ore 11-13. Per ulteriori appuntamenti è possibile inviare una mail a: maura.mordini@unisi.it.