Giornata Nazionale sulla Bioeconomia: Da scarto a risorsa
Grosseto – 24 settembre 2020
GIORNATA NAZIONALE SULLA BIOECONOMIA: DA SCARTO A RISORSA
Un progetto sinergico dell’Università di Siena e della Fondazione Polo Universitario Grossetano sul territorio provinciale: dal Monte Amiata alla Laguna di Orbetello
Il Cluster SPRING mette a sistema soggetti innovativi attivi per lo sviluppo dell’intera filiera della chimica verde al fine di approdare a una nuova economia (bioeconomia). L’obiettivo è contribuire a creare le condizioni per lo sviluppo di un contesto e di un tessuto industriale e accademico attrattivo, dinamico, innovativo, competitivo e in continua crescita.
SPRING favorisce la creazione di una comunità forte, coesa e rappresentativa, ne rappresenta gli interessi di fronte alle istituzioni regionali, nazionali, europee ed internazionali, ne promuove la visibilità e la conoscenza da parte del pubblico generale e specialistico. Per raggiungere i propri obiettivi identifica e valorizza le sinergie esistenti e potenziali con tutti gli attori esistenti a livello regionale, nazionale, europeo e globale.
Oggi sono oltre 100 i soggetti aderenti, e rappresentano tutte quelle realtà che a diverso titolo operano nel campo della bioeconomia e che raffigurano l’intera filiera italiana della chimica “verde”: grandi player industriali, PMI, università, e tutte le principali organizzazioni di ricerca pubbliche italiane operanti nel settore della trasformazione e della raccolta della biomassa. Ad essi si aggiungono numerosi soggetti attivi nel campo del trasferimento tecnologico e della comunicazione ambientale.
Il 24 settembre 2020 si è tenuta la Giornata Nazionale sulla Bioeconomia, coordinata e promossa dal Cluster SPRING con Assobiotec – Federchimica.
Bioeconomy Day sarà una occasione per raccontare e approfondire di fronte a target diversificati, dalle famiglie alle scuole agli addetti ai lavori, le caratteristiche e opportunità offerte dall’economia circolare, nei diversi settori.
La giornata prevede l’alternarsi di eventi, iniziative e manifestazioni in diverse città su tutto il territorio nazionale.
A GROSSETO LA FONDAZIONE POLO UNIVERSITARIO GROSSETANO E L’UNIVERSITÀ DI SIENA CON LO SPINOFF SIENABIOACTIVE DEL DIPARTIMENTO DI BIOTECNOLOGIE, CIMICA E FARMACIA ED IL PATROCINIO DEL COMUNE/PROVINCIA DI GROSSETO SI PRESENTA IL 24 SETTEMBRE ALLE ORE 15.00 NELL’AULA CONSILIARE DEL COMUNE DI GROSSETO
Da scarto a risorsa: Un progetto sinergico dell’Università di Siena sul territorio grossetano: dal Monte Amiata alla Laguna di Orbetello
La Prof.ssa Annalisa Santucci Direttore del Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia è il fondatore dello SpinOff universitario SienaBioActive che nasce come benefit company ed è il primo spinoff universitario a scegliere come propria sede la Provincia di Grosseto. I progetti di ricerca e sviluppo industriale in cui è attivo prevedono il recupero degli scarti di natura biologica (Agroalimentare e Forestale) per l’ottenimento di prodotti secondari e terziari ad alto valore aggiunto quali prodotti bioattivi da utilizzare nella biocosmesi, cosmetica funzionale, in ambito nutraceutico e bionutraceutico, integratori per la prevenzione di patologie e nuovi farmaci, nonché bio-fitostimolanti per applicazioni nel campo dell’agricoltura biologica ed eco-sostenibile. Al fine di lavorare in un’ottica di bioeconomia circolare, la biomassa residua viene poi utilizzata per la creazione di un ulteriore prodotto commerciabile ad alto valore aggiunto ed essere utilizzata per produzione di carta, tessuti, bioplastiche e nuovi materiali. I progetti da cui nasce l’idea imprenditoriale sono stati sviluppati nel territorio delle Provincia di Grosseto e sono di seguito riportati:
Progetto Regione Toscana (D.D n. 2359 del 26/05/2015, PSR 2014-2020 “VACASTO PLUS”- Valorizzazione del riccio della castagna IGP del Monte Amiata attraverso l’estrazione sostenibile di sostanze bioattive e la produzione di cosmetici dermofunzionali
Progetto OMNIALGAE, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, “Prodotti bioattivi da alghe infestanti”, 2019-2023 – Valorizzazione delle alghe infestanti della Laguna di Orbetello attraverso l’estrazione sostenibile di sostanze bioattive e la produzione di biofitostimolanti.
La Provincia di Grosseto da sempre ha una forte inclinazione culturale e imprenditoriale nella filiera agroalimentare. Pertanto il progetto di recupero scarti a cui poter dare una seconda vita in un’ottica di completa economia circolare può trovare in questo territorio una spinta per la formazione tecnico scientifica, l’innovazione tecnologica e la crescita imprenditoriale.
PRIMA SESSIONE
COORDINA: GIACOMO SPINSANTI
Anton Francesco Vivarelli Colonna
Presidente della Provincia di Grosseto & Sindaco del Comune di Grosseto
Cosimo Claudio Pacella
Presidente del Comitato Tecnico Scientifico
della Fondazione Polo Universitario Grossetano
David Chiaramonti
ReCord & Politecnico di Torino
Video non disponibile
Giampiero Joime
Consiglio Amministrazione Fondazione Polo Universitario Grossetano
& Coordinatore Progetto Europeo “Life for Siver Coast”