Grosseto Capitale Italiana della Cultura 2024

La Giunta comunale ha deliberato di elaborare un censimento utile ad individuare gli elementi fondamentali per la costruzione di un Piano strategico della Cultura di Grosseto e del suo territorio comunale, considerando la possibilità di candidare la città a Capitale italiana della Cultura 2024. La volontà è quella di attuare una programmazione culturale e turistica da svilupparsi attraverso iniziative a valenza trasversale, organizzate in collaborazione soprattutto con associazioni, istituzioni, imprese e non.

La Fondazione Polo Universitario Grossetano ha ricevuto dal Comune di Grosseto l’incarico di capofila per due progettualità inerenti la candidatura di Grosseto come Capitale Italiana della Cultura 2024, che intendono promuovere le eccellenze del territorio in campo scientifico e culturale, attirando giovani e meno giovani in percorsi formativi e laboratoriali, in collaborazione con enti impegnati sul territorio nella promozione e valorizzazione del patrimonio naturale e agroalimentare quali i Parchi, il Museo di Storia naturale della Maremma, la comunità del cibo e tutti quei soggetti pubblici e privati che si riterrà opportuno coinvolgere.

Grosseto si è piazzata fra le prime dieci città concorrenti; il Ministero della cultura e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali hanno promosso congiuntamente un’iniziativa di valorizzazione del progetto di candidatura di Grosseto e delle altre nove città finaliste, avviando un percorso volto alla definizione degli strumenti metodologici e al rafforzamento delle competenze già emersi in fase di candidatura. Al fine di valorizzare il lavoro fatto, il Comune ha promosso un “Piano Strategico della Cultura”.