Osservatorio per lo sviluppo sostenibile

Con la costituzione dell’Osservatorio per lo Sviluppo Sostenibile della Maremma la Fondazione Polo Universitario Grossetano, il Comune e la Provincia di Grosseto hanno avviato un laboratorio di ricerca specializzato nelle diverse tematiche dello sviluppo sostenibile e della green economy, per contribuire alla valorizzazione del naturale posizionamento competitivo del territorio. Il tema dello sviluppo sostenibile ha assunto primaria rilevanza a livello internazionale, si pensi ai 17 obiettivi dell’agenda Europea 2030 ed al recente Green New Deal. L’ Osservatorio ha l’obiettivo di fornire ad istituzioni, imprenditori e professionisti gli strumenti conoscitivi necessari alla realizzazione delle opportune azioni operative, coerenti con le complesse dinamiche della sostenibilità nei diversi settori. In questo contesto si sta lavorando ad un corso di Alta Formazione su “Politiche e programmi per lo sviluppo sostenibile in Europa”.

Il corso si struttura in quattro parti:

1. Le principali Politiche e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Europei
  2. Gli strumenti di programmazione e di finanziamento per lo sviluppo rurale sostenibile
  3. I programmi ed i fondi Europei per il Turismo
  4. Per una visione strategica delle politiche di sviluppo sostenibile del Territorio
@PoloUniversitarioGrossetano

Il Polo è social