Osservatorio per lo sviluppo sostenibile

Con la costituzione dell’Osservatorio per lo Sviluppo Sostenibile della Maremma la Fondazione Polo Universitario Grossetano, il Comune e la Provincia di Grosseto hanno avviato un laboratorio di ricerca specializzato nelle diverse tematiche dello sviluppo sostenibile e della green economy, per contribuire alla valorizzazione del naturale posizionamento competitivo del territorio. Il tema dello sviluppo sostenibile ha assunto primaria rilevanza a livello internazionale, si pensi ai 17 obiettivi dell’agenda Europea 2030 ed al recente Green New Deal. L’ Osservatorio ha l’obiettivo di fornire ad istituzioni, imprenditori e professionisti gli strumenti conoscitivi necessari alla realizzazione delle opportune azioni operative, coerenti con le complesse dinamiche della sostenibilità nei diversi settori.

In questo contesto il “Cartellone”, organizza attività ed eventi che hanno come filo conduttore lo sviluppo sostenibile.