“Per non dimenticare”: giornata commemorativa per il decennale del naufragio della Costa Concordia

Dieci anni dopo il naufragio della Costa Concordia, il Tribunale di Grosseto, in collaborazione con il Comune di Grosseto, il Comune dell’Isola del Giglio, l’Ordine degli Avvocati di Grosseto, la Fondazione Polo Universitario Grossetano, Tv 9 e Banca TEMA organizza la giornata commemorativa “Per non dimenticare”.

L’evento si terrà il 14 gennaio 2022 al Teatro degli Industri di Grosseto e in streaming sul sito web del Polo Universitario Grossetano (www.polouniversitariogrossetano.it) e sulla pagina Facebook Tv 9 Italia – Telemaremma.

La commemorazione prevederà una sessione mattutina e una pomeridiana.
La prima sarà dedicata agli studenti degli istituti superiori di Grosseto e agli studenti universitari. All’esecuzione dell’Inno Nazionale seguirà la ricostruzione del naufragio della Costa Concordia e dei soccorsi effettuati dalla popolazione del Giglio. Concluderà la sessione un approfondimento sulle risultanze del processo e sulle pressioni mediatiche che ci sono state sul caso.
La sessione pomeridiana avrà inizio con la registrazione dei partecipanti alle ore 14.15, a cui farà seguito il saluto delle Autorità. Il tema centrale sarà la vicenda giudiziaria della Costa Concordia riguardo alla quale verranno dati alcuni spunti di riflessione.

Sono previste anche due tavole rotonde, dedicate a studenti universitari e avvocati e riconosciute come evento formativo dal C.N.F., che tratteranno profili di interessi penale e penale-processuale e profili di interesse civilistico e di Diritto della Navigazione.

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di un nuovo avviso aggiornato riguardante incarichi di collaborazione nei vari progetti della Fondazione.

1. Aggiornamento avviso pubblico per la costituzione di un elenco ristretto (short list) per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di supporto alla organizzazione candidature progettuali e gestione amministrativa dei progetti