Bright Night 2022 – La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Torna la Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana e anche Grosseto presenta un ricco programma di iniziative diffuse nel centro storico.

IN TRANSUMANZA. COMUNITÀ, VIE E CULTURE DELLA PASTORIZIA, TRA ARCHEOLOGIA, ANTROPOLOGIA E STORIA.

30 SETTEMBRE – centro storico di Grosseto

Giardino dell’Archeologia, via Ginori 43
– Ore 16:00 – 20:00
Mostra diffusa “In transumanza. Comunità, vie e culture della pastorizia, tra archeologia, antropologia e storia.”
– Dalle ore 16:00
Laboratorio “Tessere la lana dalla preistoria al medioevo”, a cura del
Museo Archeologico e d’Arte della Maremma – MAAM e del Laboratorio di Archeologia sperimentale – LArS del DSSBC con Pamphile.
– Dalle ore 16:30
“Vita da pastore da Omero a Columella” lettura di testi classici sul tema della vita pastorale, a cura del Laboratorio di Preistoria del DSSBC.
– Dalle ore 17:00
Speech e laboratorio “Greggi, cani e pastori. Storie di transumanza
raccontate dall’archeozoologo”, a cura di Matteo Penco, del Laboratorio di Preistoria del DSSBC.
– Ore 21:15
Spettacolo di teatro-musica “Far finta di esser Gaber”, a cura di Teatro dello Sbaglio in collaborazione con Teatro Studio di Grosseto.
Ingresso a pagamento.
Per info: 0564 488752, accoglienzamaam@gmail.com
La mostra continua con approfondimenti…

Museolab Città di Grosseto e Collezione Etnografica Ferretti, Via Vinzaglio 27 (Polo Culturale Le Clarisse)
– Ore 16:00 – 20:00
Visita tematica con audio-video su “Le vie della transumanza dall’Uccellina all’Appennino” e interviste ai Pastori transumanti del secolo scorso, a cura del Laboratorio di Preistoria del DSSBC e dell’Archivio delle tradizioni popolari di Maremma.
Per info: 0564 441110, museolab@unisi.it

Museo Archeologico e d’Arte della Maremma – MAAM, Piazza Baccarini
– Ore 18:00
Presentazione della collana “I Quaderni del MAAM”
1° volume “Materiali per Marsiliana d’Albegna. Dagli Etruschi a Tommaso Corsini”, Mariagrazia Celuzza, Andrea Zifferero.
2° volume “Roselle. La domus presso l’anfiteatro”, Maurizio Michelucci
3° volume “La collezione Guidi del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma”, Lionello Morandi.
Questo volume è stato realizzato con il cofinanziamento del Consiglio Regionale della Toscana.
Per info: 0564 488752, accoglienzamaam@gmail.com

Inoltre, al Polo Culturale Le Clarisse
– Ore 16:00 – 18:00
Gli eventi del Progetto ScArti per valorizzare l’arte del riciclo e del recupero dei materiali di scarto.
Per prenotare il laboratorio per bambini: 0564 488066-67, prenotazioni.clarisse@gmail.com

In collegamento con l’evento di Bright Night “Un Parco di ricerche – la ricerca nel Parco”, organizzato dal Museo di Storia Naturale della Maremma sulle ricerche del Parco Regionale della Maremma.
Orario: 18:00 – 20:00, Strada Corsini 5, Grosseto

Le iniziative sono a ingresso libero se non diversamente indicato.

www.bright-night.it
www.dssbc.unisi.it