Convegno internazionale ATTUALITÀ IN CRIMINOLOGIA: ESPERIENZE A CONFRONTO

Lunedì 2 maggio dalle ore 9:30 alle 17:00 presso l’Aula delle Colonne della Fondazione Polo Universitario Grossetano si terrà il convegno dal titolo Attualità in criminologia: esperienze a confronto, organizzato dall’Università di Siena e dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano con il patrocinio del Comune di Grosseto. Sarà un importante incontro della Società Scientifica Italo Latinoamericana di Criminologia, fondata nel 2019 con l’obiettivo di aggregare l’impegno di accademici e professionisti per lo sviluppo di discipline criminologiche e l’interscambio culturale tra l’Italia ed i paesi del sudamerica; i professori Anna Coluccia dell’Università di Siena e Carlos Parma dell’Università de Aconcagua, Mendoza, Argentina ne sono i presidenti internazionali e presiedono il convegno, mentre il presidente della sezione italiana, responsabile scientifico ed organizzatore dell’incontro è il professor Fabio Ferretti dell’Università di Siena.

Il convegno approfondirà l’evoluzione della ricerca criminologica in relazione alle tematiche contemporanee correlate alla globalizzazione e alla pervasività del mondo dell’immateriale (internet, social network). Le teoriche criminologiche di riferimento del secolo scorso basate sull’osservazione del mondo della fisicità oggi non possono essere considerate fruibili ai fini di ricerca, se non attraverso una profonda rivisitazione e valutazione dei fenomeni che avvengono al di fuori della diade autore-vittima. La conferenza intende mettere a confronto le riflessioni di accademici italiani e latino-americani sul ruolo della vittima e dell’autore, sui mutamenti nei contesti sociali, sulla sicurezza nelle città, sui diritti umani e sul fenomeno della marginalità nelle società contemporanee.

PROGRAMMA:

Sessione della mattina, moderatori: Anna Coluccia, Juan Perez Curci

9:30-10:00 Registrazione dei partecipanti

10:00-10:30 Saluto delle autorità

10:30-10:40 Introduzione ai lavori della sessione mattutina (Anna Coluccia, Università di Siena)

10:40-10:55 Intervento del Forum Italiano sulla Sicurezza Urbana – Gian Guido Nobili (coordinatore FISU)

10:55-11:10 “I comportamenti devianti nei giovani nel periodo post-COVID: il segno dei tempi o una conseguenza della pandemia?” (Fabio Ferretti, Università di Siena)

11:10-11:25 “L’immigrato come vittima di reato e sua protezione penale” (Juan Ignacio Perez Curci, Universidad de Mendoza, Argentina)

11:25-11:40 “Le trappole della rete” (Anna Coluccia, Università di Siena)

11:40-11:55 “L’immigrato come vittima di reato e sua protezione penale” (Gonzalo Luis Gassull, Universidad de Congreso, Argentina)

11:55-12:10 “Interventi psicologici sul PTSD in donne vittime di violenza di genere” (Andrea Pozza, Università di Siena)

Sessione del pomeriggio: moderatori Fabio Ferretti, Carlos Parma; si svolgerà con collegamenti a distanza con le Università del Sud America per gli interventi dei relatori latino-americani (le sessioni saranno in spagnolo con traduzione in italiano).

14:30-14:40 Introduzione ai lavori della sessione pomeridiana (Carlos Parma, Universidad de Aconcagua, Mendoza, Argentina)

14:40-14:55 “Teoria del delitto, partenità e partecipazione” (Carlos Parma, Universidad de Aconcagua, Mendoza, Argentina)

14:55-15:10 “Vittima di delitto secondo il diritto internazionale” (Mariano Alcides Rodríguez, Cámara Federal de Apelaciones de Mendoza, Argentina)

15:10- 15:25 “La criminologia ambientale e il suo impatto sulla violazione dei diritti dell’innocenza collettiva” (Manuel Pizarro, Universidad Nacional de la Patagonia San Juan Bosco, Argentina)