Progetto INTERCEPT: in corso la raccolta delle informazioni su Neet e Green Jobs
La Fondazione Polo Universitario Grossetano, Anci Toscana e Regione Toscana sono partner del progetto europeo INTERCEPT, che vede la partecipazione di organizzazioni pubbliche e private in Italia, Malta, Lituania, Slovacchia, Lussemburgo e Polonia.
Fra le azioni principali del progetto c’è il supporto ai giovani NEET delle province di Siena e Grosseto, cioè giovani che non studiano, non lavorano e non sono in un percorso di formazione, per acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro green.
Il progetto realizza interventi di sensibilizzazione, orientamento e opportunità di stage retribuiti legate alle figure professionali green più richieste sul suo territorio.
In questo momento, la Fondazione Polo Universitario Grossetano, in collaborazione con Anci Toscana e Regione Toscana, sta raccogliendo informazioni utili a conoscere meglio le caratteristiche dei NEET delle Province di Siena e Grosseto, nonché le caratteristiche dei lavori verdi (GREEN JOBs) richiesti nella sua zona e il parere degli stakeholders del territorio al riguardo. Per questo scopo, abbiamo predisposto due questionari che sono stati inviati agli stakeholders individuati.