Programma definitivo per l’evento “Lavoro, Sostenibilità e Inclusione: Just now, Just transition”

Come anticipato con l’anteprima pubblicata qualche giorno fa Lavoro, Sostenibilità e Inclusione: Just now, Just transition, Venerdì 28 ottobre 2022 a partire dalle 9:30 si terrà alla Camera di Commercio di Siena una giornata sui principali programmi e progetti che supportano i NEET ad acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro ‘green’ e liberare il loro potenziale in attività che hanno un impatto positivo sull’ambiente.

Ecco il programma definitivo degli interventi e dei progetti che saranno presentati:

9:00 > Apertura e saluti

Clio Biondi Santi Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Siena
Massimo Guasconi Camera Commercio
Videomessaggio di Helena Dalli Commissario europeo per l’uguaglianza

Economia circolare: quali competenze per le opportunità della transizione ecologica
Massimiliano Montini e Annalisa Santucci UNISI

10:30 > PROSPETTIVE REGIONALI PER LA JUST TRANSITION

I NEET in Toscana: numeri e caratteristiche
Leonardo Ghezzi Vicedirettore di IRPET
Andrea Regoli ed Eleonora Turchetto Fondazione Polo Universitario Grossetano

Green jobs e NEET: il ruolo della Regione e del progetto Giovanisì
Roberto Scalacci Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale di Regione Toscana
Bernard Dika Portavoce del Presidente della Regione Toscana

La Strategia per le Aree interne e le opportunità per i NEET nelle aree periferiche e marginali
Marina Lauri Responsabile Politiche della Montagna Anci Toscana

11:30 > I NEET AL CUORE DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA: I PROGETTI PER LA SPERIMENTAZIONE DI MODELLI INNOVATIVI

INTERCEPT: 120 tirocini green finanziati da Anci Toscana per NEET nel senese e grossetano
Elena Conti Anci Toscana
Paolo Grasso ARTI

SMARTLY e LIFESKILLS VR: come innovare la profilazione e la formazione dei NEET
Amber Darmanin Senior Manager Jobsplus Malta
Stefano Baraldi Centro di Competenze ARTES 4.0

Alessandra Nardini Assessore all’Occupazione della Regione Toscana
Alessandra Biondi Referente Formazione e politiche per il lavoro Anci Toscana e Sindaco di Civitella

Sala Giunta 10:30 – 13:00 > INTERCEPT POINT: 120 TIROCINI GREEN FINANZIATI

• Sei un giovane tra i 25 e 29 anni, in questo momento non sei in un percorso di studio / formazione / lavoro e vuoi partecipare ad un tirocinio green finanziato da Anci Toscana?
  • Sei un ente o un’azienda che opera sul territorio senese e grossetano e vuoi attivare uno o più tirocini green finanziati da Anci Toscana?

Anci Toscana e ARTI ti forniranno tutte le informazioni che ti servono per attivare o partecipare ad un tirocinio green all’INTERCEPT point.

Per maggiori informazioni: interceptproject.eu/it

@PoloUniversitarioGrossetano

Il Polo è social

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi avvisi riguardanti incarichi di collaborazione nei vari progetti della Fondazione.

1. Shortlist per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di redazione, organizzazione candidature progettuali e gestione amministrativa dei progetti
2. Invito alla presentazione di proposte per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di scouting e redazione candidature progettuali
3.
Avviso pubblico per l’affidamento di incarico di collaborazione per coordinatore processi formativi