Concluso a Grosseto il primo corso per diventare presidente di seggio

Lunedì 11 dicembre si è concluso a Grosseto il corso di formazione dedicato agli studenti che vorranno ricoprire il ruolo di scrutatori e presidenti di seggio.

Oltre 50 i ragazzi che hanno preso parte a un percorso formativo sperimentale, ideato dalla prefettura di Grosseto in collaborazione con l’Università degli studi di Siena, la Fondazione Polo universitario grossetano e il comune capoluogo.

Il corso è stato articolato in tre giornate nelle quali docenti universitari, funzionari della prefettura e del comune hanno fornito ai partecipanti una preparazione teorica e pratica in materia elettorale, che consentirà loro di iscriversi agli albi comunali degli scrutatori e dei presidenti di seggio presso la Corte d’Appello.

Il progetto offrirà un importante contributo al regolare svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie costituendo, al contempo, un’occasione per dare agli studenti l’opportunità di avvicinarsi a un servizio dall’alto valore civico, promuovendo così nei ragazzi un modello di cittadinanza attiva e responsabile.

foto: Prefettura di Grosseto

articolo originale: https://www.interno.gov.it/it/notizie/concluso-grosseto-primo-corso-diventare-presidenti-seggio

@PoloUniversitarioGrossetano

Il Polo è social

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi avvisi riguardanti incarichi di collaborazione nei vari progetti della Fondazione.

1. Shortlist per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di redazione, organizzazione candidature progettuali e gestione amministrativa dei progetti
2. Invito alla presentazione di proposte per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di scouting e redazione candidature progettuali
3.
Avviso pubblico per l’affidamento di incarico di collaborazione per coordinatore processi formativi