Conoscere Bianciardi. Indagine su opere e temi di Luciano Bianciardi

Il progetto è organizzato da Fondazione Polo Universitario Grossetano e Fondazione Luciano Bianciardi di Grosseto ed è nato in occasione delle celebrazioni organizzate dal Comitato nazionale per il Centenario della Nascita di Luciano Bianciardi.

Il 12 maggio 2022 il progetto prende avvio con la proiezione del film “La vita agra” di Carlo Lizzani (1964), dal romanzo di Luciano Bianciardi, presso la Sala cinema Aurelia Antica.

Ecco i titoli degli incontri:

• “Prospettive sulla provincia: il caso di Bianciardi e Cassola”,
  • “Bianciardi dalla filosofia alla cultura letteraria del suo tempo”,
  • “La rabbia di Bianciardi: dalla protesta de La vita agra alla disperazione di Aprire il fuoco”,
  • “Bianciardi e i suoi amici pittori, Furio Cavallini e Ettore Sordini”,
  • “Bianciardi, gli americani e una traduzione rifiutata”,
  • “Le lettere di Bianciardi”,
  • “Bianciardi critico televisivo”,
  • “Lo stile di Luciano Bianciardi”

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di un nuovo avviso aggiornato riguardante incarichi di collaborazione nei vari progetti della Fondazione.

1. Aggiornamento avviso pubblico per la costituzione di un elenco ristretto (short list) per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di supporto alla organizzazione candidature progettuali e gestione amministrativa dei progetti