skip to Main Content

Corso internazionale Blended Intensive Programme (BIP) “Prehistoric Landscapes”

BIP – PREHISTORIC LANDSCAPES

UN CORSO PER LO STUDIO DEI PAESAGGI PREISTORICI NEL TERRITORIO GROSSETANO

Sabato 14 Ottobre si è concluso alla Fondazione Polo Universitario Grossetano il corso internazionale  “Prehistoric landscapes” dedicato allo studio dei Paesaggi Preistorici nel territorio grossetano. All’interno del Progamma Erasmus Plus, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena ha organizzato un Blended Intensive Programme (BIP), che con modalità innovative di apprendimento e di insegnamento, ha previsto attività didattiche condivise fra  ricercatori e studenti europei sia in modalità virtuale sia attraverso attività in presenza.

Le attività pratiche si sono svolte all’interno del territorio del Parco regionale della Maremma: dalla bellissima cornice del paesaggio maremmano che si estende dalla foce dell’Ombrone alla bonifica di Talamone e grazie al Patrocinio del Parco Regionale della Maremma, dell’Ente Terre Regionali Toscane e della Fondazione Polo Universitario Grossetano i partecipanti al BIP Prehistoric Landscapes hanno potuto svolgere le attività sul campo in una modalità di studio innovativa consolidando un forte spirito di collaborazione e ricerca condivisa e potenziando l’internazionalizzazione delle attività formative.

Il corso iniziato l’8 ottobre si è concluso appunto alla Fondazione Polo Universitario grossetano – dove è possibile frequentare le lezioni del Corso di laurea in Scienze Storiche e del Patrimonio culturale nei curriculum in Archeologia, Storia dell’arte, Storia e documentazione, Spettacolo – per alcune esercitazioni nel laboratorio di preistoria ed al MuseoLab. – Museo Laboratorio della Città di Grosseto.

Il corso BIP “Prehistoric Landscapes” è stato progettato e coordinato dalla Prof. ssa Giovanna Pizziolo del Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni Culturali, e si pregia della collaborazione di 4 università europee: Politecnico de Tomar (Portogallo); University of Bamberg (Germania), University of Groningen (Paesi Bassi); University of Oviedo (Spagna). A Febbraio 2024 sarà inoltre prevista un’ulteriore fase con un workhop online dove i partecipanti presenteranno le elaborazioni dei dati raccolti in Maremma.

 

Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi bandi per corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario.

  1. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE BASE, 1000 ore, PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
  2. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI ABBREVIATI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO – 400 ORE (Riservato a chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente)

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

This will close in 0 seconds