Giornata di formazione “La lotta contro il gioco d’azzardo patologico: l’approccio giuridico”
Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 15:00 presso il Polo Universitario Grossetano si terrà una giornata di formazione cruciale per affrontare il problema del gioco d’azzardo patologico.
L’evento è organizzato con il contributo dell’Università di Siena, l’Ordine degli Avvocati di Grosseto, la Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura e ANCI Toscana nell’ambito del Piano di contrasto al gioco d’azzardo della Regione Toscana.
Relatori:
- Prof. Gabriele Salvi (Università di Siena): “Il gioco e la scommessa nell’ordinamento: gli strumenti di tutela del ludopatico quale soggetto debole.”
- Prof. Dario Guidi (Università di Siena): “Il gioco d’azzardo patologico nella prospettiva penalistica.”
- Consigliere Dott. Pietro Molino: “La disciplina penale del gioco e delle scommesse.”
- Dott. Marco Becattini (ASL-SUDEST): “La presa in carico multidimensionale del giocatore: i servizi socio sanitari attivabili dall’avvocato.”
- Avv. Alessandro Oneto (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Grosseto): “La tutela della famiglia del ludopatico dal dissesto. I rimedi per la composizione della crisi da sovraindebitamento in favore dei componenti la famiglia del giocatore d’azzardo.”
L’evento, della durata di 3 ore, è valido ai fini del riconoscimento di 3 crediti formativi in materia civile. La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi tramite il portale Sfera.
Un’opportunità unica per approfondire la complessità giuridica legata al gioco d’azzardo patologico e acquisire competenze fondamentali per la tutela dei soggetti vulnerabili.