Giornata di formazione “La lotta contro il gioco d’azzardo patologico: l’approccio giuridico”

Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 15:00 presso il Polo Universitario Grossetano si terrà una giornata di formazione cruciale per affrontare il problema del gioco d’azzardo patologico.

L’evento è organizzato con il contributo dell’Università di Siena, l’Ordine degli Avvocati di Grosseto, la Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura e ANCI Toscana nell’ambito del Piano di contrasto al gioco d’azzardo della Regione Toscana.

Relatori:

1. Prof. Gabriele Salvi (Università di Siena): “Il gioco e la scommessa nell’ordinamento: gli strumenti di tutela del ludopatico quale soggetto debole.”
  2. Prof. Dario Guidi (Università di Siena): “Il gioco d’azzardo patologico nella prospettiva penalistica.”
  3. Consigliere Dott. Pietro Molino: “La disciplina penale del gioco e delle scommesse.”
  4. Dott. Marco Becattini (ASL-SUDEST): “La presa in carico multidimensionale del giocatore: i servizi socio sanitari attivabili dall’avvocato.”
  5. Avv. Alessandro Oneto (Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Grosseto): “La tutela della famiglia del ludopatico dal dissesto. I rimedi per la composizione della crisi da sovraindebitamento in favore dei componenti la famiglia del giocatore d’azzardo.”

L’evento, della durata di 3 ore, è valido ai fini del riconoscimento di 3 crediti formativi in materia civile. La partecipazione è gratuita, ma è necessario registrarsi tramite il portale Sfera.

Un’opportunità unica per approfondire la complessità giuridica legata al gioco d’azzardo patologico e acquisire competenze fondamentali per la tutela dei soggetti vulnerabili.

@PoloUniversitarioGrossetano

Il Polo è social

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi avvisi riguardanti incarichi di collaborazione nei vari progetti della Fondazione.

1. Shortlist per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di redazione, organizzazione candidature progettuali e gestione amministrativa dei progetti
2. Invito alla presentazione di proposte per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di scouting e redazione candidature progettuali
3.
Avviso pubblico per l’affidamento di incarico di collaborazione per coordinatore processi formativi