Incontri con le voci dell’archeologia: Roma nel tirreno

Giovedì 12 ottobre alle ore 16 presso l’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano in via Ginori, 43 si rinnova l’appuntamento con il progetto “Incontri con le voci dell’archeologia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Polo Universitario Grossetano, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena e l’Associazione Archeologica Maremmana allo scopo di divulgare i risultati delle ricerche svolte sul territorio.

Laura Pagliantini approfondirà il tema dei modelli urbani della Roma imperiale nelle isole toscane.

La dottoressa Pagliantini, archeologa, ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Storia e Archeologia globale dei paesaggi” all’Università di Foggia svolgendo un’approfondita ricerca sulla storia antica dell’isola d’Elba, divenuta nel 2019 un libro dal titolo: “Aithale, L’isola d’Elba. Territorio, paesaggi, risorse”.

Direttrice sul campo degli scavi decennali della villa romana di San Marco e del complesso monumentale delle Grotte a Portoferraio, presenterà i risultati delle indagini su questi due importanti siti che gettano nuova luce sulla presenza romana all’isola d’Elba e sulla cruciale importanza che l’isola aveva nelle dinamiche politiche e commerciali dell’Urbe.

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di un nuovo avviso aggiornato riguardante incarichi di collaborazione nei vari progetti della Fondazione.

1. Aggiornamento avviso pubblico per la costituzione di un elenco ristretto (short list) per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di supporto alla organizzazione candidature progettuali e gestione amministrativa dei progetti