Incontri Speciali: Eugenio Montale e le sue Muse

Giovedì 16 novembre alle ore 16.30 presso l’Aula Colonne della Fondazione Polo Universitario Grossetano si terrà la conferenza inaugurale del ciclo di “Incontri Speciali” per l’anno accademico 2023/2024.

Il Prof. Balestri, durante la sua conferenza, presenterà una lettura interpretativa dell’opera poetica di Eugenio Montale, incentrata sul tema “Montale … e le sue Muse”. L’approccio proposto mira a offrire una prospettiva inusuale dell’opera del poeta, concentrando l’attenzione sulla ricerca della sua “donna ideale” e, conseguentemente, sull’unitarietà intrinseca della sua produzione letteraria.

La Professoressa Laura Luzzetti Amerini introdurrà l’evento e leggerà alcune poesie selezionate di Montale, contribuendo così a una comprensione più approfondita della poetica del celebre scrittore italiano.

L’incontro rappresenta non solo l’inizio del nuovo ciclo di “Incontri Speciali”, ma testimonia anche il rinnovato impegno e la collaborazione istituzionale tra il Polo Universitario Grossetano e l’UNITRE. Nei prossimi giorni, verrà ufficialmente firmato un protocollo d’intesa, sottolineando il consolidamento delle relazioni tra le due istituzioni nel promuovere attività culturali e accademiche di rilievo.