INTERCEPT – motIvating mobiliziNg supporTing nEets gReen CarEer PaThway

Il progetto offre un programma sperimentale innovativo in tre paesi pilota (Malta, Lituania, Italia) che fornisce a 300 NEET di età compresa tra 25 e 29 anni di cogliere le opportunità di formazione e occupazione legate alla green economy, tramite l’inserimento nei contesti lavorativi.

Gli investimenti nella green economy saranno il motore chiave della ripresa post-pandemia e sono destinati a cambiare radicalmente la nostra economia e società. Al fine di garantire che tale trasformazione sia inclusiva e sostenibile, i responsabili politici devono essere in grado di implementare nuove soluzioni per aumentare la partecipazione a tutti i livelli, in particolare dei più vulnerabili. Nell’ambito del progetto, è stato sviluppato un programma caratterizzato da una strategia di sensibilizzazione, consulenza professionale, attivazione su misura, formazione ed esposizione sul posto di lavoro nel segmento dei “lavori verdi”.
Il programma è stato progettato basandosi sulla ricerca, sulle specificità del gruppo target e sulla metanalisi delle pratiche di politica attiva del mercato del lavoro (ALMP). Al termine dell’intervento, ai partecipanti è stata data l’opportunità di partecipare al mercato del lavoro mediante periodi di stage remunerati.

La Fondazione Polo Universitario ha partecipato alla sperimentazione degli stage.

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di un nuovo avviso aggiornato riguardante incarichi di collaborazione nei vari progetti della Fondazione.

1. Aggiornamento avviso pubblico per la costituzione di un elenco ristretto (short list) per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di supporto alla organizzazione candidature progettuali e gestione amministrativa dei progetti