skip to Main Content

INTERCEPT – motIvating mobiliziNg supporTing nEets gReen CarEer PaThway

Il progetto offre un programma sperimentale innovativo in tre Paesi pilota (Malta, Lituania, Italia) che fornisce a 300 NEET inattivi di età compresa tra 25 e 29 anni di cogliere le opportunità di formazione e occupazione legate alla Green Economy, tramite l’inserimento nei contesti lavorativi.
Gli investimenti nella green economy saranno il motore chiave della ripresa post-pandemia e sono destinati a cambiare radicalmente la nostra economia e società. Al fine di garantire che tale trasformazione sia inclusiva e sostenibile, i responsabili politici devono essere in grado di implementare nuove soluzioni per aumentare la partecipazione a tutti i livelli, in particolare dei più vulnerabili. Nell’ambito del progetto, è stato sviluppato un programma caratterizzato da una strategia di sensibilizzazione, consulenza professionale, attivazione su misura, formazione ed esposizione sul posto di lavoro nel segmento dei “lavori verdi”. Il programma è stato progettato basandosi sulla ricerca, sulle specificità del gruppo target e sulla metanalisi delle pratiche di politica attiva del mercato del lavoro (ALMP).
Al termine dell’intervento, ai partecipanti verrà data l’opportunità di partecipare al mercato del lavoro mediante periodi di stage remunerati. Quattro dei partner del progetto sono servizi pubblici per l’impiego (MT, LT, IT e LU). INTERCEPT coinvolge anche i datori di lavoro per garantire la coerenza tra le competenze della forza lavoro e la domanda nell’economia verde. Il progetto mira a integrare il nuovo approccio in una misura strutturale per integrare i NEET nella green economy, basandosi anche sulla valutazione di schemi pilota accreditati presso la Commissione Europea.
La Fondazione è il primo ente a livello regionale toscano che attiva gli inserimenti lavorativi mediante stage di tre mesi che partono a febbraio 2023, prevedendo di inserire almeno 6 giovani NEET.
Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi bandi per corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario.

  1. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE BASE, 1000 ore, PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
  2. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI ABBREVIATI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO – 400 ORE (Riservato a chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente)

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

This will close in 0 seconds