Life skills for employment in covid-19 era through vr innovation, ERASMUS+

Il Capofila del Progetto è il Centre for Factories of the Future (Regno Unito) e la Fondazione partecipa insieme ad altri partner come Grecia, Malta, Portogallo. Il progetto si rivolge a studenti del sistema terziario e in particolare neolaureate/neolaureati, fornendo loro un programma di formazione in realtà virtuale (VR) per scoprire le proprie abilità coerentemente con quanto richiesto dal mondo del lavoro. Il progetto è stato completamente realizzato mediante la messa a punto:
A) del rapporto sull’analisi dei fabbisogni, condotta mediante il questionario di ricerca consegnato a giovani e imprenditori, il coinvolgimento di ulteriori stakeholder per raggiungere il numero target di contatti, l’analisi dei risultati dei dati raccolti e l’identificazione delle abilità di vita da indagare con il sistema VR;
B) del Curriculum dei giovani, mediante una fase di progettazione basata sul modello Holland-Raisec per l’inclusione nel sistema VR;
C) elaborazione del Test pilota (la Fondazione è LEADER partner) la cui sperimentazione è prevista nella sede della Fondazione dal 6 al 10 febbraio 2023 e coinvolge 25 giovani che potranno contribuire alla definizione delle modalità di profilazione delle Skill con la realtà virtuale.