skip to Main Content

LifeSkills VR – Invito a partecipare ad una sessione virtuale sulle proprie LifeSkills

La Fondazione Polo Universitario Grossetano partecipa al progetto ‘LifeSkills VR – Life Skills for Employment in COVID-19 Era through VR Innovation’, finanziato dal programma ERASMUS+ Partenariati per la Cooperazione e coordinato dal Center for Factories of the Future Ltd (UK).
Il consorzio europeo è composto da sei istituzioni di cinque paesi, tra cui in Italia, oltre alla Fondazione Polo Universitario Grossetano (https://www.polouniversitariogrosseto.it/), ARTES 4.0, attraverso il Macronodo Università di Siena.

LifeSkills VR ha l’obiettivo di progettare un’applicazione mobile per supportare i cittadini, in particolare le giovani generazioni, nella ricerca di un lavoro.
Utilizzando applicazioni di Realtà Virtuale (VR) quali tecniche di gamification, sarà possibile rafforzare le qualità e le competenze dei giovani in cerca di lavoro per renderle più adatte alle caratteristiche di una data professione.

L’idea del progetto LifeSkills VR si presenta come un’alternativa ai test professionali, combinando le tecniche di ludicizzazione e il modello Holland-RIASEC, che definisce diversi tipi di personalità/ambienti. La soluzione di LifeSkills VR sarà in grado di individuare le attitudini e la vocazione degli utenti, guidandoli più precisamente nella ricerca del lavoro e, al tempo stesso, favorendo l’acquisizione di nuove competenze digitali.
Nell’ambito del progetto, i partner del consorzio hanno condotto un’indagine europea coinvolgendo i giovani, nonché enti pubblici e privati che sono coinvolti nelle politiche giovanili e nel mondo del lavoro. Le informazioni raccolte sono state la base per costruire un percorso formativo, che a sua volta sta per essere erogato attraverso la tecnologia VR a un gruppo di giovani in Italia, UK, Malta, Grecia e Portogallo.

Durante la settimana 20-27 marzo, la Fondazione Polo Universitario Grossetano organizzerà il test a 25 giovani che siano interessati a provare la soluzione di Realtà Virtuale creata dal progetto LifeSkillsVR presso la propria sede, Laboratorio della Scienza e della Tecnica, piano terra. La sessione sarà in lingua inglese.

I partecipanti al test faranno un’esperienza di Realtà Virtuale attraverso modelli realizzati nell’ambito del progetto LifeSkillsVR della durata di circa 20 minuti.

Vi invitiamo calorosamente a partecipare, registrandovi tramite il calendario qui sotto:


Erasmus+ Project #: 2020-1-UK01-KA226-HE-094705
Per maggiori informazioni sul Progetto visitate: https://lifeskillsvr.com/

Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi bandi per corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario.

  1. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE BASE, 1000 ore, PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
  2. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI ABBREVIATI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO – 400 ORE (Riservato a chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente)

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

This will close in 0 seconds