skip to Main Content

Presentazione del libro “Introduzione allo studio delle società agricole”

Martedì 28 novembre alle ore 15 nell’Aula delle Colonne della Fondazione Polo Universitario Grossetano sarà presentato il libro della professoressa Sonia Carmignani, dal titolo “Introduzione allo studio delle società agricole” (Edizione Wolters Kluwer, 2023).

“Con questo suo recentissimo lavoro la Professoressa Sonia Carmignani, Ordinario di Diritto Agrario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, affronta il tema delle società in Agricoltura,  raramente esplorato nella sua completezza, soprattutto di fronte alla proliferazione di tipi e modelli che appaiono popolare, a volte confusamente, il panorama giuridico.” – spiega l’Avvocato Giuseppe Nicosia – “La rilevanza dell’argomento emerge con forza se si pensa solo alla novella dell’ art. 2135 c.c. ed alle emerse problematiche afferenti l’oggetto sociale (in relazione anche alle definizionidi attività principali e  connesse), nonché alle tematiche degli utilizzi strumentali e contra legem degli schermi societari  o delle mutate visioni degli istituti anche alla luce della Politica Agricola Europea 2023-2027.  L’incontro ed il lavoro di cui si trattera’ costituiscono quindi  un punto di partenza per una nuova riflessione sugli spazi che la politica nazionale ed europea intendono riservare  alle societa’ in agricoltura ed al loro futuro.”

Questi gli interventi:

Moderatore: Avv. Giuseppe Nicosia – Ordine Avvocati di Grosseto

Avv.  Ippolito Pollini –  La società Agricola come Contratto
Dott. Domenico Saraceno –   Società agricole e  politiche di sviluppo rurale.
Prof. Luigi Pelliccia – Società e Agricoltura Sociale

Sarà presente l’autrice, Professoressa Sonia Carmignani.

L’evento ha il patrocinio degli Ordini territoriali degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti, dei Dottori Agronomi e Forestali e del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, i cui iscritti che parteciperanno potranno conseguire crediti formativi.

La partecipazione è libera e gratuita.

Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di un nuovo avviso aggiornato riguardante incarichi di collaborazione nei vari progetti della Fondazione.

1. Aggiornamento avviso pubblico per la costituzione di un elenco ristretto (short list) per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di supporto alla organizzazione candidature progettuali e gestione amministrativa dei progetti

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

Questo si chiuderà in 0 secondi