skip to Main Content

A scuola di Costituzione: Cerimonia finale XII edizione

Venerdì 7 giugno nell’Aula Magna della Fondazione PoloUniversitario Grossetano si terrà la cerimonia conclusiva del progetto “A scuola di Costituzione”, che ha visto coinvolti gli studenti degli istituti superiori della città. Le autorità invitate hanno collaborato alla riuscita del Progetto: l’Onorevole Marco Simiani ha permesso agli studenti di visitare il palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei deputati della Repubblica; l’Assessore Leonardo Marras ha permesso la stampa degli atti della precedente edizione del Progetto sull’art.11, che “ripudia la guerra come strumento di offesa della libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”; Il Presidente Francesco Limatola ha concesso il patrocinio che ha reso possibile la realizzazione dell’edizione del Progetto 2023-2024, insieme alla Fondazione Polo Universitario Grossetano.

Le scuole presenteranno gli elaborati finali, frutto del lavoro di gruppo delle classi e della supervisione dei docenti del tre seminari (Davide Conti, Luca Gori, Giovanni Tarli Barbieri). In particolare le studentesse e gli studenti del Rosmini sulla storia dei partiti italiani, quelli del Fossombroni sul problema dell’astensionismo e sulle elezioni europee, le ragazze del Leopoldo II sul tema della rappresentanza istituzionale delle donne.

Verranno distribuiti ai giovani partecipanti gli attestati di cittadinanza, che vogliono indicare come essi, avendo studiato la Carta Costituzionale, possono considerarsi cittadine e cittadini della Repubblica Italiana.

Alla fine della cerimonia avverrà il taglio della tradizionale “torta tricolore” in occasione della Festa della Repubblica.

 

Questo il programma:

Ore 10.00 Saluti:

Giuseppe Corlito, responsabile del Progetto

Romeo Carusi, presidente della sezione ANPI “Elvio Palazzoli”

Ore 10.20 Interventi delle Autorità:

On. Marco Simiani, Parlamento della Repubblica

Leonardo Marras, Assessore della Regione Toscana

Francesco Limatola, Presidente dell’Amministrazione Provinciale

Ore 10.50 Presentazione dei lavori delle classi partecipanti:

Liceo “A. Rosmini”

ISIS  “V. Fossombroni”

ISIS “Leopoldo II di Lorena

Ore 12.10  Distribuzione degli attestati di cittadinanza agli studenti

ORE 12.40 Taglio della torta tricolore per la Festa della Repubblica Italiana

Saluto dei Dirigenti degli Istituti coinvolti

Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi bandi per corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario.

  1. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE BASE, 1000 ore, PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
  2. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI ABBREVIATI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO – 400 ORE (Riservato a chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente)

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

Questo si chiuderà in 0 secondi