skip to Main Content

“A scuola di Costituzione” XII edizione – Primo seminario

Giovedì 18 gennaio Aula Magna 2 ore 10.50

Il primo seminario della XII edizione del Progetto “A scuola di Costituzione” si terrà presso ed in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano giovedì 18 gennaio alle ore 10,50, ed avrà come tema “La Costituzione Italiana, la crisi della democrazia e l’ordinamento della Repubblica”.

L’incontro verterà sul rapporto tra “Lotta di liberazione e lavori dell’Assemblea Costituente” e sarà tenuto dallo storico e giornalista Davide Conti, dopo i saluti della Presidente della Fondazione Polo Universitario Gabriella Papponi Morelli, del referente del Comitato per la Democrazia Costituzionale di Grosseto Giuseppe Corlito, e del Presidente della  sezione ANPI “Elvio Palazzoli” Romeo Carusi.

Al Progetto partecipano anche quest’anno gli istituti superiori della città; sarà possibile seguire la diretta dell’evento collegandosi al sito del Polo Universitario Grossetano.

Il Progetto “A scuola di Costituzione”, dedicato allo studio della nostra Carta Costituzionale, è finalizzato ad acquisire i principali strumenti di partecipazione alla vita sociale e civile, a partire dall’importanza del voto e promuovendo la riduzione della distanza tra cittadini, soprattutto giovani, e le istituzioni della Repubblica. Vuole essere una scuola di cittadinanza per tutte le studentesse e gli studenti, basata sul metodo di confronto democratico tra le generazioni. E’ un momento di formazione e informazione sulle basi della convivenza civile nel nostro paese, la cui conoscenza vuol trasformare i ragazzi in cittadini coscienti ed attivi della nostra collettività, realizzando uno degli obiettivi fondamentali dell’istruzione previste dalla nostra Costituzione.

Il tema dell’edizione 2023-2024 è “La Costituzione Italiana, la crisi della democrazia e l’ordinamento della Repubblica” con riferimento al crescente astensionismo elettorale e alla ridotta partecipazione di cittadine e cittadini alla vita delle istituzioni.

Il relatore del primo seminario è Davide Conti, storico e giornalista, consulente della Procura di Bologna per l’inchiesta sulla strage del 2 agosto 1980, della Procura di Brescia sulla strage del 28 maggio 1974, esperto sulle stragi fasciste degli anni Settanta, consulente dell’Archivio Storico del Senato.

Inoltre il 28 gennaio ricorre il centenario della nascita del partigiano Elvio Palazzoli, caduto per mano nazista a Porta Vecchia il 14 giugno 1944 ed a a cui è intitolata la sezione ANPI di Grosseto;  il seminario offrirà l’opportunità per ricordarlo.

@PoloUniversitarioGrossetano

Il Polo è social

Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi avvisi riguardanti incarichi di collaborazione nei vari progetti della Fondazione.

1. Shortlist per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di redazione, organizzazione candidature progettuali e gestione amministrativa dei progetti
2. Invito alla presentazione di proposte per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di scouting e redazione candidature progettuali
3.
Avviso pubblico per l’affidamento di incarico di collaborazione per coordinatore processi formativi
4. [ERRATA CORRIGE]
Avviso pubblico per l’affidamento di incarico di collaborazione per coordinatore processi formativi

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

This will close in 0 seconds