Il 12 luglio si terrà l’evento conclusivo del progetto di agricoltura sociale “Agri school… Agri is cool! Esperienze formative di educazione ambientale e alimentare” che ha visto coinvolte l’Università di Siena, quattro aziende agricole e alcune scuole dell’infanzia della Provincia di Grosseto.

Nell’occasione dell’incontro sarà presentato anche il volume dedicato all’iniziativa “Agri school… Agri is cool!

Il progetto:

È un progetto di agricoltura sociale finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana al quale hanno partecipato diversi soggetti istituzionali e privati. Un gruppo di aziende agricole grossetane, unitesi attraverso la sottoscrizione di una rete temporanea di imprese (RTI) con l’Università di Siena, Dipartimento di Giurisprudenza e Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia, ha potuto contare sull’adesione di alcune scuole dell’infanzia coinvolte nel progetto e sul supporto della Fondazione Polo Universitario Grossetano, che ha messo a disposizione il Centro della Scienza e della Tecnica, Laboratorio Congiunto Università di Siena, presso la Fondazione Polo Universitario Grossetano.

hanno lavorato al progetto:

• Sonia Carmignani, Responsabile scientifico del progetto, Professoressa Ordinaria di Diritto Agrario e Alimentare, Dipartimento di Giurisprudenza, UNISI
  • Gabriella Papponi Morelli, Presidente Fondazione Polo Universitario Grossetano
  • Gabriella Tamasi, Professoressa Associata di Chimica Analitica, Dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia, UNISI
  • Ottavia Spiga, Docente Associato di Biochimica, Dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia, UNISI
  • Giacomo Spinsanti, Docente, Dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia, UNISI
  • Domenico Saraceno, Dottore Agronomo libero professionista, Coordinatore del progetto
  • Vittoria Fronterrè, Avvocato e Dottoressa di Ricerca in Scienze Giuridiche, Borsista del progetto
  • Isotta Rabissi, Graphic designer e Animatrice del progetto

partners del progetto

• Università degli Studi di Siena
  • Società Agricola Podere dei Fiori s.s. (capofila del progetto)
  • Società Agricola Forestale s.a.s.
  • Società Agricola Tenuta di Paganico s.p.a.
  • Società Agricola Tenuta San Carlo s.r.l.

le scuole per l’infanzia coinvolte

• Scuola per l’infanzia I.C. 2 Grosseto
  • Scuola per l’infanzia Il Cucciolo Grosseto
  • Scuola per l’infanzia I. C. Civitella Paganico (GR)
  • Scuola per l’infanzia I.C. Magliano in Toscana (GR)
  • Scuola per l’infanzia I.C. Tozzi Cinignano (GR)
  • Scuola per l’infanzia Marina di Grosseto I.C. Castiglione della Pescaia (GR)

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di un nuovo avviso aggiornato riguardante incarichi di collaborazione nei vari progetti della Fondazione.

1. Aggiornamento avviso pubblico per la costituzione di un elenco ristretto (short list) per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di supporto alla organizzazione candidature progettuali e gestione amministrativa dei progetti