skip to Main Content

Antiriciclaggio e abusivismo nella mediazione immobiliare

giovedì 13 ore 9,45 Aula delle Colonne

Convegno organizzato dalla camera di commercio su “Antiriciclaggio e abusivismo nella mediazione immobiliare” in collaborazione con Fondazione Polo Universitario Grossetano

La normativa in materia di antiriciclaggio è una delle più delicate e importanti per la professione dell’agente immobiliare: il mancato rispetto o l’errata applicazione comportano il rischio di subire pesanti sanzioni di carattere amministrativo e, in alcuni casi più gravi, anche responsabilità penali. Per fornire indicazioni utili alla corretta applicazione delle recenti disposizioni di Legge la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno organizza il convegno dal titolo ‘Antiriciclaggio e abusivismo nella mediazione immobiliare’. L’appuntamento è per il 13 giugno dalle ore 9,45 alle 13,00 al Polo Universitario di Grosseto in via Ginori 43, nella sala delle Colonne.

Durante il convegno, aperto a tutti e gratuito, verranno inoltre illustrate le attività ispettive di competenza della Guardia di Finanza per quanto concerne l’intermediazione immobiliare abusiva, oltre ai compiti della Camera di Commercio di vigilanza sul regolare esercizio dell’attività da parte dei mediatori abilitati. Si parlerà anche del Marchio di Garanzia del consumatore che viene concesso gratuitamente dalla Camera agli agenti immobiliari che si impegnano a rispettare il Regolamento d’Uso del Marchio ed i criteri di correttezza, trasparenza e qualità nello svolgimento del servizio, definiti nel Codice di comportamento per il settore, adottato d’intesa con le associazioni delle imprese e dei consumatori. Il Marchio di garanzia costituisce pertanto un indice di qualità, a tutela degli interessi di clienti ed operatori economici ed al fine di prevenire l’insorgere di conflitti tra gli stessi.

Ad aprire i lavori i saluti di Riccardo Breda presidente CCIAA Maremma e Tirreno, Gabriella Papponi Morelli presidente Fondazione Polo Universitario Grosseto, Serena Badiali presidente Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali Grosseto, Luciano Bianchi presidente Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari Confcommercio Grosseto e Nicola Piccinni Col. T.St. Comandante provinciale Guardia di Finanza di Grosseto. Sul tema ‘Riforma della Professione e antiabusivismo’ interverrà Bianchi, mentre Badiali parlerà di ‘Contrasto all’abusivismo nell’esercizio dell’attività: un’opportunità per la professione’. ‘Le attività di vigilanza esercitate della Camera di commercio e il Marchio di garanzia del consumatore’ sarà l’argomento illustrato dal Segretario generale della CCIAA Pierluigi Giuntoli, mentre l’avvocato Francesco Pedone del foro di Grosseto parlerà di ‘Antiriciclaggio: obblighi da adempiere. Come organizzare la propria struttura’. Infine, il Ten. Col. Umberto Piro, Comandante Nucleo Pef Guardia di Finanza di Grosseto tratterà di ‘Ispezioni e controlli. Modalità operative’.

L’evento, organizzato dalla CCIAA con la collaborazione della Fondazione Polo Universitario grossetano, si svolgerà solo in presenza e non è necessaria l’iscrizione. Ai partecipanti che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi bandi per corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario.

  1. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE BASE, 1000 ore, PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
  2. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI ABBREVIATI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO – 400 ORE (Riservato a chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente)

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

Questo si chiuderà in 0 secondi