Conferenza “GIACOMO MATTEOTTI: 1924 – 2024”
Martedì 10 Dicembre alle ore 17 nell’Aula delle Colonne il Professor Angelo Fucci, Docente di Storia e Filosofia, terrà la conferenza “GIACOMO MATTEOTTI: 1924 – 2024” , per ricordarne la figura e l’ impegno a cento anni dal suo assassinio.
L’iniziativa è organizzata dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano.
Giornalista, più volte Deputato, Segretario del Partito Socialista italiano Giacomo Matteotti fu il primo vero oppositore di Mussolini e pagò con la vita la propria libertà di pensiero e la sua risoluta convinzione nell’esprimerlo. Parlare di lui significa rievocare una vicenda storica entrata nella memoria collettiva ma, come molte altre, forse più nota che conosciuta e insieme analizzare un momento difficilissimo e buio per l’Italia, segnato dal disorientamento politico, dall’ascesa al potere del Fascismo, dal diffondersi di una violenza repressiva contro qualsiasi tipo di dissenso. L’indagine dei molteplici aspetti che caratterizzarono tale periodo apre questioni che meritano considerazione, perché conducono ad una più articolata e corretta visione del secolo scorso e della nostra contemporaneità.