Conferenza “Una lingua per la narrativa africana”

Giovedì 11 Gennaio presso l’Aula Colonne alle ore 17:00 si terrà la conferenza “Una lingua per la narrativa africana” di Giuseppe Mainardi.

Evento organizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri

Giuseppe Mainardi ha insegnato per molti anni in Etiopia e in Eritrea, presso le scuole italiane del M.A.E.

Dopo aver scritto un libro di testimonianze come docente, focalizzando aspetti culturali delle due realtà in cui ha operato,  amplia il proprio sguardo ai temi sociali e culturali di altre nazioni, quali Nigeria, Ghana,  Kenya, Senegal, Tanzania.

Il tema essenziale dell’ incontro è il rapporto fra le lingue locali africane e le lingue coloniali: un percorso difficile non ancora completamente definito, in  una dimensione di costante crescita e modifica non solo della letteratura africana, ma anche della musica e dell’arte figurativa,  in relazione soprattutto ai contatti maturati con il mondo occidentale.

La trasmissione di tali esperienze e riflessioni avviene mediante blog, creato e curato dal Professor Mainardi, cui hanno collaborato Marco Del Fa sotto il profilo tecnico, Jacopo Di Domenico per la parte grafica e il pianista Leonardo Pruneti con propri brani musicali.

@PoloUniversitarioGrossetano

Il Polo è social

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi avvisi riguardanti incarichi di collaborazione nei vari progetti della Fondazione.

1. Shortlist per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di redazione, organizzazione candidature progettuali e gestione amministrativa dei progetti
2. Invito alla presentazione di proposte per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di scouting e redazione candidature progettuali
3.
Avviso pubblico per l’affidamento di incarico di collaborazione per coordinatore processi formativi