Dal sangue versato al sangue donato

Il Polo Universitario di Grosseto, in coorganizzazione con l’Associazione Donatori Volontari della Polizia di Stato e la Prefettura di Grosseto, è orgoglioso di presentare l’evento “Dal sangue versato al sangue donato”, un’iniziativa di sensibilizzazione sui temi dell’antimafia, della solidarietà e della legalità in occasione dell’esposizione dell’auto di Giovanni Falcone.

La giornata del 19 Marzo 2024 vedrà una serie di eventi che si svolgeranno tra piazza Duomo e l’aula magna del vicino Polo Universitario (S. da Ginori). Le attività inizieranno con lo svelamento della teca della Quarto Savona alle ore 9:30, seguito da un incontro con gli studenti alle ore 10:00, che vedrà la partecipazione di Claudio Saltari, Tina Montinaro e altri relatori illustri.

La giornata sarà impreziosita da un atto di generosità collettiva, con una donazione di sangue da parte di tutti i corpi e le amministrazioni in divisa del territorio grossetano, dimostrando un forte impegno verso la comunità.

Ricordiamo che per poter donare sangue è necessario essere in buona salute, non avere assunto farmaci nelle ore precedenti e presentarsi a digiuno, con la possibilità di consumare bevande come caffè, tè o succo di frutta. Ai donatori di sangue è garantito il diritto all’astensione dal lavoro per l’intera giornata lavorativa in cui avviene la donazione, come previsto dall’art. 8 della legge 219 del 21/10/2005.

Invitiamo la cittadinanza a registrarsi e partecipare a questo importante evento, che offre un momento di riflessione e un gesto concreto di solidarietà. Per maggiori informazioni e per la registrazione, visitate il sito gestidona.it.

Unitevi a noi in questa significativa occasione di ricordo e impegno civico.