Giornata di studi “Il disegno che insegna”
Il 29 novembre la Fondazione Luciano Bianciardi, in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano, propone la giornata di studi “Il disegno che insegna”, secondo appuntamento su Alberto Manzi, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Tante classi delle scuole cittadine si incontreranno per condividere i loro lavori sul tema proposto. L’idea nasce sullo spunto dell’interesse di Luciano Bianciardi per il famoso maestro, protagonista della fortunata trasmissione televisiva “Non è mai troppo tardi”, andata in onda dal 1962 al 1968 con lo scopo di contribuire all’alfabetizzazione dei tanti italiani ancora privi, negli anni sessanta, della licenza elementare. Maestro prestato alla televisione, Manzi rimane sempre ancorato a principi pedagogici ispirati a una didattica globale, delineati nella sua produzione letteraria e sperimentati nella sua esperienza di uomo di scuola, primo tra tutti il valore democratico dell’istruzione. “Con questo progetto abbiamo voluto coinvolgere le scuole su uno dei piani più originali dell’insegnamento di Manzi, quello del disegno- sostiene Lucia Matergi, direttrice di Fondazione Bianciardi- e la risposta che abbiamo registrato è la prova del grande interesse che ancora suscita il personaggio trattato”. Semplicità e chiarezza, due chiavi essenziali per trasmettere insegnamenti: su questo territorio lo scrittore Bianciardi e il maestro Manzi si incontrano. “La riscoperta dei numerosi articoli su Manzi, solo di recente resi noti grazie alla pubblicazione dell’intero corpus degli articoli giornalistici di Bianciardi dal titolo “Tutto sommato” (ExCogita 2022) – dice Massimiliano Marcucci, presidente di Fondazione Bianciardi- ci permette di dare il nostro contributo al centenario di un personaggio importante per la storia del nostro paese”.
“La giornata di studi su “Il disegno che insegna” rappresenta un’entusiasmante occasione di approfondimento e conoscenza, ma anche un’esercizio della sensibilità perché offrirà gli studenti la possibilità di entrare in contatto con sia con due straordinari intellettuali del ‘900 che con la tecnica didattica madre del moderno visual learning”, ha osservato la Presidente della Fondazione Polo Universitario Grossetano Gabriella Papponi Morelli.
La giornata di studi si svolgerà venerdì 29 novembre dalle ore 9,30 alle ore 13, presso la sede del Polo Universitario Grossetano, in via Ginori 43 a Grosseto
I lavori possono essere seguiti in streaming all’indirizzo: www.polouniversitariogrossetano.it
Per info: fondazionebianciardi@gmail.com; 3351775487
Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, con il patrocinio di Comune di Grosseto e di Fondazione Polo Universitario Grossetano ed è inserito tra le iniziative coordinate dal Centro Nazionale Alberto Manzi.