Il concetto di giustizia in Omero e in Esiodo

Giovedì 25 Gennaio ore 16:00 in Aula delle Colonne

Esiste un concetto di giustizia nell’epica greca, assimilabile al senso con cui noi utilizziamo questa parola? Semplificando molto, Themis esprime un’idea di giustizia legata al trascendente, in una società arcaica caratterizzata dall’oralità, Dike rappresenta una evoluzione di questo pensiero ed indica la giustizia nell’ambito della polis democratica.

Ma è corretto distinguere troppo radicalmente tali principi? Quale rapporto hanno con essi virtù e violenza, forza e onore, giustizia e diritto?

Come questi evolvono nel passaggio dalla poesia di Omero alle opere di Esiodo costituisce l’argomento di cui parlerà il Professor Mauro Tulli nella sua Lezione.

Mauro Tulli è Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Greca all’Università di Pisa, membro del Senato Accademico nel medesimo Ateneo e componente del Consiglio Universitario Nazionale. Collabora inoltre con riviste che si occupano di Studi antichi, Papirologia e tradizione dei testi, rapporto fra letteratura e filosofia, retorica, generi e codici della scrittura. Svolge attività in prestigiosi Centri di Ricerca sulla cultura Greca Araba Latina, con incarichi direttivi e di coordinamento e fa parte del Comitato Istituzionale di garante per la Cultura Classica al Miur. Tiene lezioni in Università italiane e straniere, partecipando anche a numerosi convegni sulla tradizione letteraria e filosofica.

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di un nuovo avviso aggiornato riguardante incarichi di collaborazione nei vari progetti della Fondazione.

1. Aggiornamento avviso pubblico per la costituzione di un elenco ristretto (short list) per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di supporto alla organizzazione candidature progettuali e gestione amministrativa dei progetti