skip to Main Content

Il linguaggio dell’informazione: le regole da rispettare nel diritto di cronaca

Venerdì 1 Marzo alle ore 17 in Aula Colonne il Giornalista Luca Mantiglioni terrà una conferenza dal titolo “IL LINGUAGGIO DELL’INFORMAZIONE: le regole da rispettare nel diritto di cronaca”.

Quali sono le regole che si devono seguire per raccontare i fatti di cronaca? Ci sono parole, espressioni che la legge o il codice di deontologia professionale dei giornalisti vietano di usare? Nell’incontro il Dottor Mantiglioni parlerà di libertà di stampa, norme sulla privacy, fake news e diritto all’oblio, focalizzando limiti, deroghe e interesse dei cittadini ad essere informati.

Luca Mantiglioni, Giornalista professionista, è caposervizio del quotidiano La Nazione e responsabile della redazione di Grosseto. Eletto come revisore dei conti nel Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, è al suo secondo mandato. Per il quotidiano ha seguito nel corso del tempo la cronaca nera e giudiziaria ed è stato tre volte in Libano (anni 2010, 2018, 2023), effettuando reportage nei territori di guerra controllati dal contingente militare ONU al confine con Israele. Nel 2015 si è recato in Polonia per realizzare un servizio sui 70 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, partendo da Firenze con il Treno della Memoria.

Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi bandi per corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario.

  1. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE BASE, 1000 ore, PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
  2. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI ABBREVIATI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO – 400 ORE (Riservato a chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente)

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

This will close in 0 seconds