Il romanzo non è ariano. Frontiere della scrittura e scrittura di frontiere
Giovedì 18 gennaio ore 17 Aula Colonne – Evento organizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri
Il Giornalista Flavio Fusi terrà una conferenza dal titolo “IL ROMANZO NON E’ ARIANO. Frontiere della scrittura e scrittura di frontiere”; evento organizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri.
L’incontro propone un viaggio particolare attraverso i generi letterari e le loro mutevoli frontiere, nelle riflessioni di un lettore, che da sempre pratica la scrittura. Il racconto si trasforma spesso in cronaca, in storia, la lingua sa abbandonare l’inerte purezza originaria e il “meticciato” letterario infrange la gabbia della segregazione tra scritture, generi, argomenti. Come i grandi e i piccoli scrittori hanno mutato il significato del romanzo tra il secondo e il terzo millennio?
Giornalista di lungo corso, Flavio Fusi ha imparato il mestiere alla vecchia scuola de L’Unità e per trent’anni ha seguito come inviato della RAI tutte le più importanti crisi internazionali. Corrispondente da New York e Buenos Aires per il Tg3, conduttore e commentatore, collabora oggi con riviste letterarie e culturali e non appartiene ad alcuna scuderia professionale.