Incontri con le voci dell’archeologia: Le origini della Mitologia greca

Venerdì 19 gennaio alle ore 16 presso l’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano in via Ginori, 43 si terrà la prima conferenza del 2024 del progetto “Incontri con le voci dell’archeologia”, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Polo Universitario Grossetano, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena e l’Associazione Archeologica Maremmana allo scopo di divulgare i risultati delle ricerche svolte sul territorio.

Relatrice sarà l’architetto e storica dell’arte Vera Giommoni, che introduce così la conferenza dal titolo “Le origini della Mitologia greca. Dall’oralità alla letteratura, dalla forma epica all’immagine antropomorfa”:

“La Mitologia greca nasce a poco a poco, con mutazioni ed aggiunte, come raccolta delle narrazioni legate alla tradizione orale e rese note grazie agli Aedi. Questi racconti si sono poi trasformati in letteratura scritta in forma poetica: ecco all’opera i lirici greci con l’Iliade e l’Odissea di Omero, oppure la Teogonia di Esiodo.

È infatti grazie agli artisti che Miti e Leggende presero quelle forme da noi tutti conosciute.

Cantori, poeti e letterati fusero insieme vicende mitiche locali, alterate per ragioni logistiche e storiche, dandogli forma epica, mentre pittori, scultori e architetti ne rappresentarono l’immagine antropomorfa, che le rese eterne.

Inoltre, la Mitologia accompagna in modo trasversale tutti i popoli. Quello del Diluvio è un mitologema ricorrente in culture diverse tra loro, ciò ha suggerito che sia esistita un’antica catastrofe universale il cui ricordo, mitizzato, è giunto fino a noi.”

L’ingresso è libero e gratuito.

@PoloUniversitarioGrossetano

Il Polo è social

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi avvisi riguardanti incarichi di collaborazione nei vari progetti della Fondazione.

1. Shortlist per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di redazione, organizzazione candidature progettuali e gestione amministrativa dei progetti
2. Invito alla presentazione di proposte per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di scouting e redazione candidature progettuali
3.
Avviso pubblico per l’affidamento di incarico di collaborazione per coordinatore processi formativi