La giusta retribuzione dopo le sentenze ‘gemelle’ della Corte di Cassazione
Mercoledì 8 maggio 2024 alle ore 15:00, l’Aula delle Colonne del Polo Universitario di Grosseto in Strada Ginori, 43, sarà teatro del convegno dal titolo “La giusta retribuzione dopo le sentenze ‘gemelle’ della Corte di Cassazione: Tra incertezza e trasparenza dei minimi salariali”.
Questo evento, aperto a tutti fino a esaurimento posti, è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Grosseto e offre 3 crediti in materia civile.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali di Avv. Alessandro Oneto, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Grosseto, e Avv. Roberto Andrea Fivizzani, Presidente dell’AIGA Grosseto. Il convegno sarà introdotto e coordinato dal Prof. Antonio Loffredo, Associato di Diritto del Lavoro presso l’Università di Siena, mentre la moderazione sarà affidata all’Avv. Giuseppe Ignazio Nicosia, Consigliere del COA Grosseto.
Tra i relatori figurano l’Avv. Francesca Maffei, Assegnista di Ricerca in Diritto del Lavoro presso l’Università della Tuscia, che parlerà della “via italiana” al salario minimo e il ruolo della giurisprudenza. Avv. Marco Tufo, anch’egli Assegnista di Ricerca in Diritto del Lavoro presso l’Università di Siena, discuterà il ruolo della legge nei rinvii legali al contratto collettivo leader come “parametro esterno” di determinazione della giusta retribuzione. Prof. Giovanni Calvellini, Ricercatore in Diritto del Lavoro presso l’Università di Siena, esaminerà l’impatto delle recenti sentenze sulla questione salariale in Italia.
Il convegno si concluderà con un intervento del Prof. Giovanni Orlandini, Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università di Siena. Questo evento rappresenta un’occasione per professionisti, studenti e chiunque sia interessato alle tematiche di diritto e retribuzione equa, offrendo spunti critici e aggiornamenti significativi in ambito lavoristico.