skip to Main Content

Nuovi Percorsi Abilitanti per l’Insegnamento a Grosseto: Iscrizioni Aperte fino al 1° Luglio

Finalmente anche a Grosseto i percorsi abilitanti per l’insegnamento attivati con l’Università degli studi di Siena. Le attività si potranno seguire nella sede del Polo Universitario Grossetano. Le iscrizioni scadono il 1° luglio, i corsi inizieranno il 19 agosto 2024 e si concluderanno in tempo per garantire la partecipazione al prossimo concorso PNRR.

Nella sede del Polo Universitario Grossetano si potranno seguire i seguenti percorsi:

  • Scuola secondaria di primo grado
    • A022 Italiano, Storia e Geografia nella Scuola secondaria di primo grado (140 posti)
    • A028 Matematica e Scienze (127 posti)
  • Scuola secondaria di secondo grado
    • A012 Discipline letterarie Istituti di Ii grado (26 posti)

Sarà inoltre possibile seguire gran parte delle lezioni delle classi di concorso di latino e greco.

Sono aperte anche all’Università degli Studi di Siena le iscrizioni ai percorsi universitari di formazione iniziale per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie. I diciassette percorsi previsti, che interessano altrettanti classi di concorso, partiranno nella seconda metà di agosto e saranno tenuti in parte a distanza (il 50% circa del totale delle ore) e in parte in aula a Siena, con la possibilità di seguire anche dalle aule del Polo Universitario Grossetano.

Il 19 agosto inizieranno le lezioni a distanza della cosiddetta area comune: 144 ore da dedicare agli insegnamenti per le competenze psicopedagogiche, socio-antropologiche, linguistiche e digitali, che durante il mese di settembre si svolgeranno durante il fine settimana. Altre 96 ore di didattica disciplinare si terranno in orario pomeridiano, durante il mese di settembre: alcuni dei percorsi previsti si terranno nella sede di Siena, altre nel Campus di Arezzo, mentre alcuni corsi e anche degli interi percorsi potranno essere seguiti in teledidattica nelle aule del Polo Universitario Grossetano.

Sempre durante il mese di settembre inizieranno le attività di tirocinio scolastico: per chi fa l’intero percorso da 60 CFU si tratta di altre 180 ore da trascorrere in una delle scuole convenzionate, ovviamente anche a Grosseto e provincia.

Almeno per questa prima annualità dei percorsi possiamo parlare di una vera e propria corsa contro il tempo, visto che il governo ha chiesto alle università italiane di realizzare i percorsi entro il 2024, in modo da consentire a chi conseguirà l’abilitazione di partecipare al prossimo concorso PNRR. Dal prossimo anno solare i percorsi diventeranno una delle attività ordinarie dell’Università degli Studi, che si è dotata in pianta stabile di un centro di Ateneo per la formazione del corpo docente.

Si ricorda che i posti per ciascun percorso sono limitati e che sarà stilata una graduatoria sulla base di criteri stabiliti dal ministero. Il costo di iscrizione è di 100 euro, mentre la partecipazione ha un costo di 1900 euro per chi svolgerà l’intero percorso da 60 CFU (crediti formativi universitari) e di 1500 euro per chi è interessato al percorso da 30. L’esame finale, che ha un valore abilitante e comporta tra l’altro la simulazione di un’attività didattica, avrà un ulteriore costo di 150 euro.

Per partecipare è necessario presentare domanda entro le ore 12:00 del 1° luglio 2024, attraverso il portale PICA all’indirizzo https://pica.cineca.it/login.

Queste le classi di concorso in partenza presso l’Università degli Studi di Siena: A-11, A-12, A-13, A-18, A-19, A-20, A-22, AA-24, AB-24, AA-25, AB-25, A-26, A-27, A-28, A-47, A-50, BA-02.

A questo link si trovano le informazioni dettagliate, i contatti e il bando per l’iscrizione: https://www.unisi.it/didattica/formazione-insegnanti/percorsi-universitari-e-accademici-di-formazione-iniziale
Oppure scrivete a formazioneinsegnanti@unisi.it

Back To Top

Questo si chiuderà in 0 secondi