Nuovi Percorsi Abilitanti per l’Insegnamento a Grosseto: Iscrizioni Aperte fino al 1° Luglio

Finalmente anche a Grosseto i percorsi abilitanti per l’insegnamento attivati con l’Università degli studi di Siena. Le attività si potranno seguire nella sede del Polo Universitario Grossetano. Le iscrizioni scadono il 1° luglio, i corsi inizieranno il 19 agosto 2024 e si concluderanno in tempo per garantire la partecipazione al prossimo concorso PNRR.

Nella sede del Polo Universitario Grossetano si potranno seguire i seguenti percorsi:

• Scuola secondaria di primo grado
    • A022 Italiano, Storia e Geografia nella Scuola secondaria di primo grado (140 posti)
    • A028 Matematica e Scienze (127 posti)
  • Scuola secondaria di secondo grado
    • A012 Discipline letterarie Istituti di Ii grado (26 posti)

Sarà inoltre possibile seguire gran parte delle lezioni delle classi di concorso di latino e greco.

Sono aperte anche all’Università degli Studi di Siena le iscrizioni ai percorsi universitari di formazione iniziale per l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie. I diciassette percorsi previsti, che interessano altrettanti classi di concorso, partiranno nella seconda metà di agosto e saranno tenuti in parte a distanza (il 50% circa del totale delle ore) e in parte in aula a Siena, con la possibilità di seguire anche dalle aule del Polo Universitario Grossetano.

Il 19 agosto inizieranno le lezioni a distanza della cosiddetta area comune: 144 ore da dedicare agli insegnamenti per le competenze psicopedagogiche, socio-antropologiche, linguistiche e digitali, che durante il mese di settembre si svolgeranno durante il fine settimana. Altre 96 ore di didattica disciplinare si terranno in orario pomeridiano, durante il mese di settembre: alcuni dei percorsi previsti si terranno nella sede di Siena, altre nel Campus di Arezzo, mentre alcuni corsi e anche degli interi percorsi potranno essere seguiti in teledidattica nelle aule del Polo Universitario Grossetano.

Sempre durante il mese di settembre inizieranno le attività di tirocinio scolastico: per chi fa l’intero percorso da 60 CFU si tratta di altre 180 ore da trascorrere in una delle scuole convenzionate, ovviamente anche a Grosseto e provincia.

Almeno per questa prima annualità dei percorsi possiamo parlare di una vera e propria corsa contro il tempo, visto che il governo ha chiesto alle università italiane di realizzare i percorsi entro il 2024, in modo da consentire a chi conseguirà l’abilitazione di partecipare al prossimo concorso PNRR. Dal prossimo anno solare i percorsi diventeranno una delle attività ordinarie dell’Università degli Studi, che si è dotata in pianta stabile di un centro di Ateneo per la formazione del corpo docente.

Si ricorda che i posti per ciascun percorso sono limitati e che sarà stilata una graduatoria sulla base di criteri stabiliti dal ministero. Il costo di iscrizione è di 100 euro, mentre la partecipazione ha un costo di 1900 euro per chi svolgerà l’intero percorso da 60 CFU (crediti formativi universitari) e di 1500 euro per chi è interessato al percorso da 30. L’esame finale, che ha un valore abilitante e comporta tra l’altro la simulazione di un’attività didattica, avrà un ulteriore costo di 150 euro.

Per partecipare è necessario presentare domanda entro le ore 12:00 del 1° luglio 2024, attraverso il portale PICA all’indirizzo https://pica.cineca.it/login.

Queste le classi di concorso in partenza presso l’Università degli Studi di Siena: A-11, A-12, A-13, A-18, A-19, A-20, A-22, AA-24, AB-24, AA-25, AB-25, A-26, A-27, A-28, A-47, A-50, BA-02.

A questo link si trovano le informazioni dettagliate, i contatti e il bando per l’iscrizione: https://www.unisi.it/didattica/formazione-insegnanti/percorsi-universitari-e-accademici-di-formazione-iniziale
Oppure scrivete a formazioneinsegnanti@unisi.it

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di un nuovo avviso aggiornato riguardante incarichi di collaborazione nei vari progetti della Fondazione.

1. Aggiornamento avviso pubblico per la costituzione di un elenco ristretto (short list) per l’affidamento di incarichi di collaborazione in materia di supporto alla organizzazione candidature progettuali e gestione amministrativa dei progetti