skip to Main Content

Presentazione del libro “Dante di Shakespeare, III. Come è duro calle”

Martedì 5 Novembre alle ore 17:00, nell’Aula delle Colonne presso la Fondazione Polo Universitario Grossetano, Rita Monaldi e Francesco Sorti ci presentano il loro ultimo libro “Dante di Shakespeare, III. Come è duro calle”; l’incontro è coordinato dalla Professoressa Letizia Stammati e da Francesco Bartalucci, studente in Lettere Classiche.

Con la trilogia “Dante di Shakespeare”, che associa in perfetta unione i due giganti della letteratura mondiale, Rita Monaldi e Francesco Sorti si distinguono nuovamente per la loro abilità nel creare opere di fiction storica accurate e avvincenti. Il ciclo nasce da un’idea innovativa, che rivoluziona la rappresentazione di Dante, trasformandolo in protagonista di un dramma shakespeariano: egli non solo scrive la Divina Commedia, ma la rappresenta davanti ad un pubblico. Attraverso l’uso del linguaggio teatrale e la narrazione di visioni e allucinazioni, riferite anche alla comprovata malattia che affliggeva il poeta (l’epilessia), la sua vita viene esplorata dagli autori in profondità, mostrando le relazioni personali, le influenze di varia natura che hanno plasmato la sua arte, le esperienze che lo hanno segnato.
In questo terzo volume, sullo sfondo di un mosaico storico e psicologico sapientemente ricostruito, Monaldi&Sorti rappresentano un Dante Alighieri in esilio, senza speranza di ritorno e qui, fra le parole e le immaginazioni dei due sommi geni letterari, giunge al culmine il grande spettacolo “tra cielo e terra”.

Rita Monaldi e Francesco Sorti, grecista lei, lui musicologo, entrambi laureati all’Università La Sapienza di Roma, sono stati per alcuni anni giornalisti professionisti e insieme si sono poi dedicati alla narrativa e alla saggistica storica. Nel 2002 esordiscono con la scrittura e da allora hanno pubblicato molti romanzi, studi critici, commenti, testi di indagine letteraria collaborando anche con varie case cinematografiche e con la RAI. I loro libri, costruiti con ricerche d’archivio che hanno portato a scoperte talvolta clamorose su importanti personaggi e vicende, sono divenuti bestseller internazionali, tradotti in 26 lingue e 60 paesi.

Evento organizzato in collaborazione con Fondazione Polo Universitario Grossetano.

Back To Top

Questo si chiuderà in 0 secondi