skip to Main Content

SCUOLA DEL GOVERNO LOCALE – CICLO DI INCONTRI DEDICATO ALLA CULTURA AMMINISTRATIVA

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
11 MARZO, ORE 12
FONDAZIONE POLO UNIVERSITARIO GROSSETANO

La Scuola del governo locale è il nuovo progetto formativo gratuito promosso da Associazione Articolo 97, Fondazione Polo Universitario Grossetano, Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena insieme al Rotary Club Grosseto e all’Associazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi, con l’intento di promuovere la conoscenza approfondita delle strutture e delle logiche che regolano le amministrazioni locali. L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini desiderosi di partecipare attivamente alla vita sociale e all’amministrazione del territorio e mira a contribuire alla loro formazione morale, culturale e professionale per impegnarsi in modo consapevole e poter contribuire allo sviluppo della propria comunità.

Il corso, che avrà inizio nel mese di aprile 2024 presso la Fondazione Polo Universitario Grossetano, sarà tenuto da un corpo docente composto da professori universitari e esperti delle materie trattate. La frequenza del corso è gratuita ed è prevista la possibilità di partecipare anche da remoto, garantendo così un’ampia accessibilità a un vasto pubblico.

Le materie trattate durante il corso spazieranno dall’approfondimento del funzionamento degli organi di governo locale, della gestione amministrativa e dell’organizzazione territoriale, alla gestione del territorio,  alla programmazione economica e alla gestione delle entrate. Saranno inoltre esaminati e approfonditi i principali aspetti legati al sistema elettorale, all’autonomia differenziata e ai servizi pubblici locali. Infine, particolare attenzione sarà dedicata alla progettazione e all’accesso ai fondi europei, tematica di grande rilevanza per lo sviluppo e la crescita delle comunità locali.

La Scuola del governo locale si propone dunque come un punto di riferimento per coloro che intendono acquisire competenze solide e aggiornate nel campo dell’amministrazione pubblica locale, contribuendo così in modo attivo e consapevole alla costruzione di una società più partecipativa e responsabile.

Per informazioni ed iscrizioni: https://accademiaformativa.it

Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi bandi per corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario.

  1. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE BASE, 1000 ore, PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
  2. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI ABBREVIATI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO – 400 ORE (Riservato a chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente)

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

This will close in 0 seconds