skip to Main Content

Water Way Plasticfree

Martedì 21 ore 10,30 Aula delle Colonne Convegno: Water Way Plasticfree, organizzato da Consorzio Bonifica 6 Toscana Sud, ANBI Toscana e ANBI Emilia Romagna

Ogni anno in agricoltura, come nella quasi totalità dei settori produttivi, si impiegano circa 40.000 t di materiale plastico per le proprie attività. Ne risulta che il materiale plastico utilizzato in agricoltura presenta un rischio differente a seconda che si tratti di prodotti usa e getta o di materiali durevoli nel tempo, rispettivamente un rischio molto alto e uno molto basso. Per questo nasce la necessità di un accordo interregionale tra Emilia Romagna e Toscana, volto a sensibilizzare gli addetti ai lavori, a promuovere l’adozione di materiali, strategie e buone pratiche agronomiche per aumentare la consapevolezza dell’uso della plastica in agricoltura e per incentivare ove possibile l’impiego di prodotti innovativi come le bioplastiche: prodotti con proprietà simili alle plastiche “tradizionali”, ma derivati da materie prime rinnovabili, biodegradabili e compostabili.

Programma dell’evento:

  • Ore 10:30: Saluti introduttivi a cura di ANBI Emilia Romagna e ANBI Toscana.
  • Ore 10:50: Interventi tecnico-scientifici da parte di Domenico Solimando, Capo Settore Studi e Ricerche Agronomiche e Responsabile Polo Ricerche Irrigue e Polo Natura “Acqua Campus”; e Marco Nicosia, ingegnere progettista e coordinatore del tavolo tecnico sull’irrigazione del CB6.
  • Ore 11:20: Dibattito aperto.
  • Ore 12:00: Sottoscrizione della convenzione tra ANBI TOSCANA, ANBI EMILIA ROMAGNA, CB6 e CER.
  • Ore 12:10: Conclusioni da Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud.
  • Ore 12:15: Saluti finali e aperitivo.

L’evento sarà moderato da Martina Bencistà, ingegnere progettista del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. La giornata si configura come un’opportunità per professionisti, ricercatori e stakeholder del settore agricolo di condividere conoscenze e strategie per un futuro più sostenibile in agricoltura.

Back To Top

La Fondazione Polo Universitario Grossetano informa gli interessati della pubblicazione di due nuovi bandi per corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario.

  1. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI DI FORMAZIONE BASE, 1000 ore, PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
  2. AVVISO DI PUBBLICA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AI CORSI ABBREVIATI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO – 400 ORE (Riservato a chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente)

Vi invitiamo a visitare la pagina degli Avvisi e Bandi per scaricare i documenti e prendere visione delle opportunità disponibili.

Grazie per l’attenzione e per la vostra eventuale partecipazione.

Avvisi e Bandi

Questo si chiuderà in 0 secondi