A scuola di Costituzione – L’equilibrio e la divisione dei poteri nell’ordinamento della Repubblica
Martedì 27 maggio presso l’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano si terrà l’evento conclusivo del progetto A Scuola di Costituzione con la prestigiosa partecipazione del Prof. Giovanni Tarli Barbieri, docente di Diritto Costituzionale dell’Università di Firenze.
Il tema del seminario sarà quello del Progetto: “L’equilibrio e la divisione dei poteri nell’ordinamento della Repubblica”, con l’obiettivo di portare a termine il percorso dell’anno scolastico 2024-2025.
>I lavori inizieranno con l’introduzione di Giuseppe Corlito del Comitato per la Democrazia Costituzionale di Grosseto.
Verranno quindi esposti i lavori degli studenti e delle studentesse degli Istituti partecipanti alla XIII edizione del Progetto sui seguenti temi: il Liceo delle scienze sociali “Rosmini” presenterà i lavori di gruppo sui sistemi elettorali, sul parlamento, sul presidente della Repubblica, sulla magistratura e sul governo; l’ ISIS “Fossombroni” presenterà i lavori di gruppo sul tema della relazione tra i vari organi dello stato nella nostra Repubblica parlamentare; il Liceo Artistico del “Polo Bianciardi” presenterà i lavori di gruppo sul tema “letteratura e potere” e porrà alcune domande sulle libertà costituzionali; l’ISIS Leopoldo II di Lorena presenterà i lavori di gruppo sulla storia delle divisione dei poteri e sul passaggio di tale distinzione dallo Statuto albertino alla Costituzione Repubblicana attraverso la sospensione delle libertà costituzionali del regime fascista. Il Professor Tarli Barbieri commenterà ogni singolo lavoro, interloquendo con gli studenti e tenendo una lezione come conclusione del seminario.