Conferenza sul tema “Informazione e uso corretto delle parole” di Luca Mantiglioni
Giovedì 27 Marzo alle ore 17:00, Luca Mantiglioni, Caposervizio del quotidiano La Nazione, svolgerà una conferenza sul tema “Informazione e uso corretto delle parole”, presso la Fondazione Polo Universitario Grossetano.
In nome del diritto all’informazione, il giornalista ricerca e diffonde notizie che ritenga di pubblico interesse, avendo cura della verità, osservando la completezza e utilizzando un linguaggio chiaro e ponderato. Questo riflette l’importanza del ruolo anche educativo che i giornalisti ricoprono nella società, il quale impone loro di scegliere responsabilmente parole che rispettino la dignità di ogni persona e di ogni storia, evitando vocaboli o espressioni che offendono, degradano o alterano il reale.
Luca Mantiglioni, Giornalista professionista, è caposervizio del quotidiano La Nazione e responsabile della redazione di Grosseto. Eletto come revisore dei conti nel Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, è al suo secondo mandato. Per il quotidiano ha seguito nel corso del tempo la cronaca nera e giudiziaria ed è stato tre volte in Libano (anni 2010, 2018, 2023), effettuando reportage nei territori di guerra controllati dal contingente militare ONU al confine con Israele. Nel 2015 si è recato in Polonia per realizzare un servizio sui 70 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, partendo da Firenze con il Treno della Memoria.