Giornate europee dell’archeologia 13-14-15 giugno 2025
VENERDI’ 13 GIUGNO
Museo archeologico e d’Arte della Maremma, Info Point di Roselle, Parco archeologico di Roselle
Le Tombe principesche di Sassi Grossi e la nascita di Roselle
Per info e prenotazioni: 3316194577 | pa-maremma.comunicazione@
Con il Patrocinio della Città di Grosseto
In occasione della prima Giornata Europea dell’Archeologia, i Parchi archeologici della Maremma e il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma dedicano una giornata alla divulgazione della storia delle tombe principesche di Sassi Grossi e al loro ruolo nella fondazione dell’antica città etrusca di “Rusel”.
Alle 16:00 il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma apre le sue porte per una visita guidata alla mostra “Rex Rusellarum” a cura di uno dei curatori della mostra, Luca Cappuccini. Dopodiché, vi aspettiamo all’Info Point di Roselle alle 18:00 per una speciale conferenza sulla scoperta di “Sassi Grossi”. Per concludere, il Parco archeologico di Roselle aprirà straordinariamente in orario serale per una visita accompagnata al tramonto a cura del personale MIC.
16:00 Visita alla mostra “Rex Rusellarum” al Museo archeologico e d’Arte della Maremma
La mostra, allestita nelle sale del Museo, espone oltre 100 reperti provenienti da uno straordinario contesto funerario scoperto nel 2003 presso Sassi Grossi, a nord-ovest dell’antica Roselle. Gli scavi condotti tra il 2004 e il 2005 hanno rivelato due grandi fosse sepolcrali del VII secolo a.C., appartenenti a un’aristocratica famiglia etrusca: una destinata a due uomini, l’altra a una donna. I ricchissimi corredi funerari comprendono ruote di carro, armi, scudi, uno scettro cerimoniale e l’eccezionale figura bronzea del “Despotes ton hippon” – il Signore dei cavalli, posta originariamente a coronamento di un incensiere. Questi oggetti testimoniano l’alto rango sociale dei defunti e confermano il ruolo strategico della famiglia di Sassi Grossi nello sviluppo politico e culturale di Roselle. Il contesto si pone a diretto confronto con tombe monumentali come il Circolo del Tridente e la Tomba del Duce a Vetulonia, e con le necropoli principesche dell’Etruria meridionale della prima metà del VII secolo a.C.
Entrata al Museo a pagamento, visita guidata gratuita
18:00 Dialogo con Luca Cappuccini (Dipartimento SAGAS, UNIFI)
Presso l’Info Point di Roselle, archeologi e studiosi approfondiranno la scoperta di Sassi Grossi e il suo impatto sulla comprensione delle origini urbane di Roselle. Un’occasione unica per comprendere come si siano formate le aristocrazie etrusche nel VII secolo a.C.
Conferenza gratuita
20:30 – 21:30 Visita accompagnata al Parco Archeologico di Roselle a cura del personale MIC
La giornata si conclude con una visita al tramonto al sito archeologico di Roselle a cura del personale MIC
Entrata al Parco archeologico di Roselle a pagamento (apertura biglietteria dalle ore 19:15 alle ore 20:15), visita accompagnata gratuita alle ore 20:30
SABATO 14 GIUGNO
Parco archeologico di Vetulonia – Area di Scavi Città
Visita alla Domus dei Dolia a cura del personale MIC
Per info e prenotazioni: 3316216340 | pa-maremma.comunicazione@
Apertura straordinaria serale dell’area di Scavi Città, Vetulonia.
Visita accompagnata a cura del personale MIC alle ore 19:30
Evento gratuito
DOMENICA 15 GIUGNO
Cosa: la colonia repubblicana, la città in età imperiale e l’insediamento medievale
Per info e prenotazioni: 0564 881421 | pa-maremma.comunicazione@
18:00 conferenza nel cortile del Museo archeologico nazionale di Cosa con Andrea de Giorgi, direttore degli scavi all’area archeologica di Cosa (Florida State University) e Claudio Calastri (archeologo, società “Ante Quem”).
19:00 visita allo scavo assieme agli archeologi