I Promessi Sposi con la Professoressa Lucia Bastianini – Le conversioni silenti tra responsabilità e trasformazione interiore
Martedì 27 maggio alle ore 17:00, presso l’Aula delle Colonne del Polo Universitario Grossetano, si terrà la conferenza della Professoressa Lucia Bastianini dal titolo “I Promessi Sposi: le conversioni silenti”. L’incontro sarà introdotto dal prof. Paolo Bastianini, Vicepresidente della Società Dante Alighieri.
Il tema della conferenza prende avvio dalla riflessione sul costante richiamo, nel romanzo manzoniano, alla responsabilità individuale nei gesti quotidiani, nella partecipazione alla storia e nell’esperienza della fede. All’interno di questo quadro emergono con particolare forza quelle che possono essere definite conversioni silenti: momenti di trasformazione profonda, solitari e spesso non esplicitamente dichiarati, che segnano un percorso di maturazione umana e spirituale. Tali passaggi interiori conducono a un cambiamento di prospettiva, valori e atteggiamento verso la vita.
L’incontro è organizzato dalla Società Dante Alighieri di Grosseto, in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano.