Le dipendenze patologiche: vecchie e nuove – Convegno al Polo Universitario di Grosseto
Venerdì 31 ottobre 2025, a partire dalle ore 14:30, l’Aula Magna della Fondazione Polo Universitario Grossetano ospiterà il convegno “Le dipendenze patologiche: vecchie e nuove”, una giornata di approfondimento sul tema delle dipendenze con interventi da parte di professionisti del settore sanitario, rappresentanti delle istituzioni e studiosi.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune di Grosseto, LILT Grosseto, l’Associazione “Crisalide”, TV9 e altri soggetti del territorio, intende affrontare le problematiche legate alle forme tradizionali e contemporanee di dipendenza, con uno sguardo multidisciplinare e orientato alla prevenzione e alla consapevolezza.
Il programma prevede l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali del Sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, dell’Assessore alla cultura Luca Agresti, dell’Assessora alle politiche sociali Carla Minacci e di altri rappresentanti del mondo sanitario e accademico.
Modera l’incontro Laura Santini, tutor del Corso di Laurea in Infermieristica ASL TSE Grosseto. Tra gli interventi previsti, quelli di specialisti in anestesia, pneumologia e fisiopatologia respiratoria della USL TSE, oltre alla conclusione affidata a Don Jarek Migus, cancelliere vescovile di Grosseto.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.


