Skip to content

BRIGHT NIGHT 2026 a Grosseto

Venerdì 25 settembre 2026, nell’ambito di BRIGHT NIGHT – La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, a Grosseto si terrà una giornata dedicata al tema “Lo studio della più antica umanità nel XXI secolo: dalla Preistoria al mondo classico. Tra resilienza e coraggio”.

L’iniziativa propone attività rivolte a diverse fasce di età, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla ricerca archeologica attraverso letture, laboratori e visite guidate.

Dalle 9:00 alle 13:00 è previsto il laboratorio di lettura ad alta voce “L’archeologia è un racconto? Letture archeologiche per bambini e ragazzi”. Secondo un modello peer to peer, le allieve e gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Manciano-Capalbio e le studentesse e gli studenti del Liceo Rosmini di Grosseto proporranno letture per l’infanzia a tema archeologico, favorendo il confronto sulla storia dell’umanità e su alcune questioni del presente.

Dalle 16:00 alle 19:00, presso il Laboratorio di Ceramica Classica del Polo Universitario Grossetano, si svolgerà il “Laboratorio di Ceramica per grandi e piccoli”. Saranno presentati i risultati delle attività di ricerca sulle tecniche di lavorazione utilizzate nelle fornaci romane della prima età imperiale, attraverso poster didattici e riproduzioni di vasi. I partecipanti potranno inoltre manipolare l’argilla e utilizzare punzoni per riprodurre alcune delle impressioni presenti sui reperti originali.

Nel corso del pomeriggio parteciperanno a BRIGHT NIGHT 2026 anche i Musei del centro storico di Grosseto, con visite guidate alle collezioni e alle mostre:

  • ore 15:00 – visita guidata con letture a tema al Museo di Storia Naturale della Maremma;
  • ore 17:00 – visita guidata alla Collezione d’Arte CELTRACON, presso il Polo Culturale Le Clarisse;
  • ore 18:00 – visita guidata alla mostra Design Funzione Arte presso il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma;
  • ore 19:00 – visita al Museolab – Museo Laboratorio della Città di Grosseto, presso il Polo Culturale Le Clarisse.

Informazioni e prenotazioni:
Annalisa Senserini – Fondazione Polo Universitario Grossetano
Tel. 0564 441110 / 441101
E-mail: senserini@unisi.it

Ulteriori informazioni sul programma di BRIGHT NIGHT sono disponibili sul sito brightnight.it.

Immatricolazioni e Iscrizioni

Manifesto degli studi 2024/2025

Regolamento tasse 2024/2025

Corsi di specializzazione e alta formazione

@PoloUniversitarioGrossetano

Il Polo è social

Corsi di Laurea Triennale
Corsi di Laurea Magistrale
a Ciclo Unico
Contatti

Via Ginori 43
58100 Grosseto

pologr@unisi.it

pologr@pec.it

Telefono:
0564 441111

Torna su